A Golosaria Milano 2022 premiata la Calabria della distinzione

Si è conclusa con la premiazione delle migliori eccellenze la diciassettesima edizione di Golosaria Milano, la manifestazione, organizzata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che racchiude il meglio del food & beverage del Belpaese quest’anno incentrata sul gusto della distinzione.

Una tre giorni che ha richiamato a Milano migliaia di persone per celebrare le eccellenze di un territorio ricco di sfumature e di rarità, grazie alla maestria degli artigiani del gusto che trasformano le materie prime in prodotti ed aziende uniche. 

Il meglio della kermesse Golosaria è trasposta in tre distinte guide ovvero Il Glossario Ristoranti, Il Golosario Wine Tour e Il Golosario 2023, presentate nella loro edizione aggiornata e rinnovata, in occasione dell’evento.

La prima è una guida ai migliori ristoranti d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti che racchiude oltre 3800 locali tra pizzerie, ristoranti, agriturismi, trattorie e locali di tenenza che promettono un’esperienza memorabile;

La seconda è la guida all’esoterismo di qualità, che raggruppa e seleziona tutte quelle cantine che hanno investito sull’ospitalità, per dare a curiosi, appassionati e winelover un servizio enoturistico a 360°.

Infine troviamo il best seller, ovvero Il Glossario 2023, giunto alla sua 24° edizione, con circa mille pagine in cui Paolo Massobrio racconta con oltre 10mila referenze i produttori di “cose buone”, “le cantine” ed i “negozi” di qualità.

Sul palco di Golosaria Milano sono state premiate tutte quelle realtà che si sono riuscite ad affermarsi nel loro specifico ambito di mercato perché hanno saputo dare il marchio di distinzione ai loro prodotti o al loro operato. 

Come nel caso di DONNA NELA – Ristorante Enoteca di POLISTENA (RC) in cui oltre 500 le etichette tra vini e distillati selezionati da Giampiero Pecora promettono un autentico viaggio tra cibo e vino di Calabria, in un palazzo patrizio collocato nel centro storico di Polistena. E tra una degustazione da accostare ad una specialità gastronomica tradizionale e l’altra si pò spaziare tra cui salumi, primi piatti e secondi di carne e dolci di produzione propria.

Nella top ten delle “boutique del gusto” il premio va a STUZZICHERIE DI CALABRIA di GUARDIA PIEMONTESE (CS) ed alla sua proprietaria, Claudia Stamile, che con una ventennale esperienza è un’abile selezionatrice di prodotti di alta qualità, come l’Amaro Occitano, un infuso alle erbe del territorio. Ma nella sua boutique propone anche creme, sottoli, spezie, vini, miele, dolci, frutta secca, salumi, formaggi tipici ed oltre 380 gusti di confetti.

La panetteria PaneStorto di COSENZA si aggiudica il premio da parte di Petra Mulino Quaglia perché la proprietaria, Monica Florio per creare i suoi sorprendenti “pani non pani”, usa farine non raffinate e particolari lieviti per offrire un prodotto croccante , altamente digeribile e che ben si sposa con salumi e formaggi. Tra le creazioni di Monica Florio troviamo pane ripieno con fichi, uvetta, olive infornate, mandorle, mirtilli, nocciola, pomodori secchi, ma anche i biscotti “stortini”, e le frese.

Non è da meno il settore enologico che vede trionfare tra i rosati il Terre di Cosenza “San Vito di Luzzi” 2020 (Magliocco, Greco Nero, Merlot) della cantina Vivacqua di Luzzi (CS ), tra i rossi il “Vino di Raffaele” 2019 (Aglianico, Malgliocco) delle Cantine Acroneo di Raffaele Bafaro di Acri (CS), per il FuoridiTOP il Cirò DOC Rosso 2020 delle Cantine Cerminara di Cirò Marina (KR) ed infine Cantina Memorabile dell’anno Tenuta Terre Nobili di Montalto Uffugo (CS).

Articolo e foto di Settimio Martire