Dopo il successo della prima edizione, svolta a Reggio Calabria lo scorso anno, arriva questa volta a Scilla il Festival dell’Ospitalità, l’evento tutto nostrano dedicato allo sviluppo del turismo calabrese e ai diversi tipi di ospitalità.
«L’idea del festival nasce dalla volontà di riflettere su un nuovo modo di intendere l’Ospitalità e il Territorio. Per farlo abbiamo voluto dare voce a tutte quelle realtà virtuose che operano in diversi contesti con passione, sensibilità e innovazione in ambito ricettivo e turistico nel proprio territorio, con l’obiettivo comune di metterne in luce i valori, le tradizioni e le peculiarità. Lo sviluppo del turismo in Calabria, si candida ad essere un modello al quale ispirarsi su scala nazionale, perché non nasce da una progettazione imposta al territorio, ma prende il via dalla esperienze innovative e d’eccellenza dei singoli operatori territoriali.» dicono gli organizzatori della seconda edizione dell’evento.
Dopo aver mosso i primi passi dal centro storico di Reggio Calabria nel 2015, quest’anno il Festival si terrà nella splendida cornice di Scilla, paese ad elevata vocazione turistica che può fare da traino come buona pratica per le tante località della Costa Viola che ambiscono ad uno sviluppo turistico strutturato. Dai vicoli del borgo di Chianalea, alla spiaggia di Marina grande; dal Castello dei Ruffo alle piazze del centro storico, il paese verrà coinvolto in un appuntamento unico nel suo genere e che può cambiare le sorti dello sviluppo dell’intera Calabria.
Tre giornate, a partire dal 30 settembre fino al 2 ottobre, durante le quali si susseguiranno gli interventi di giovani che porteranno la testimonianza di realtà che con creatività ed innovazione cercano di emergere quotidianamente, restituendo un po’ alla volta valore al territorio sotto un punto di vista turistico.
Nella prima giornata si alterneranno gestori e imprenditori dell’ospitalità che da Roma alla Calabria fanno la differenza nell’offerta, sviluppando nuove forme e nuovi concetti di ospitalità turistica.
Protagonisti del secondo giorno saranno gli operatori turistici del territorio: da coloro che offrono servizi e attività esperienziali, ad alcune eccellenze del cibo locale che rendono grande e famosa la Calabria nel mondo, confermando la grande qualità della sua offerta enogastronomica, sia tradizionale che innovativa.
Il 2 ottobre, terzo ed ultimo giorno di incontri, sarà dedicato alla promozione del territorio. Il marketing della destinazione è uno strumento fondamentale per costruire una presenza turistica strategica ed efficace che possa competere con regioni e territori del Mediterraneo già organizzati e attivi da questo punto di vista, e che sono già strutturati per essere competitivi e attrattivi nei confronti delle nuove forme di turismo che stanno prendendo piede.
Valore aggiunto di questa seconda edizione sarà la collaborazione con la start up bolognese Destinazione Umana che insieme ad Home for Creativity di Montalto Uffugo (CS) e al Festival dell’Ospitalità ha organizzato “Calabria ispirata”, un tour tra alcune delle strutture ricettive calabresi più innovative che attraverserà tutta la Calabria dal nord al sud, coinvolgendo alcuni degli operatori turistici più creativi di tutta la regione. Il percorso formativo terminerà proprio il 30 settembre a Scilla, in un’ideale connessione tra due progetti affini di crescita culturale, creativa ed economica per tutta la regione.
Per rimanere aggiornati sul programma completo basta consultare il sito web http://festival.hospitando.com oppure l’evento Facebook dedicato al seguente link: https://www.facebook.com/events/1177027292347840/
Il Festival dell’Ospitalità 2016 è promosso e organizzato dalla co-agency Evermind in collaborazione con Fare Digital Media, il Touring Club Reggio Calabria e Home for Creativity