Ad Amantea la pizza più buona

La pizza migliore della provincia di Cosenza? Per i lettori di Cosenza 2.0 la più prelibata si trova ad Amantea, sul litorale tirrenico.

Nei giorni scorsi è stato lanciato un sondaggio online, sostenuto anche dai social network, per determinare quale fosse il locale più idoneo dove gustare una margherita, ma non solo. Complessivamente hanno votato tremilatrecento utenti e la pizzeria Canossa, situata lungo corso Vittorio Emanuele, ha raggiunto la parte più alta del podio. Sono stati 421 i consensi che Giuseppe Laganà, titolare dell’esercizio commerciale, è riuscito a mettere insieme.

Un risultato frutto dell’impegno e del lavoro quotidiano. Il punto di forza di Giuseppe, che oltre ad essere il proprietario è anche il maestro pizzaiolo, è la cura delle materie prime. Le sue dirette sulle reti sociali, mentre impasta o mentre prepara i panetti, sono una sintesi perfetta di amore e passione. Per lui la pasta che lievita per oltre settanta ore è come un bimbo che attende il sorriso dei genitori per uscire e conoscere il mondo. E poi va sottolineata la valorizzazione dei prodotti a chilometri zero che servono a personalizzare le pizze e a renderle esclusive e ricercate. Senza dimenticare la tradizione, dai famosi “cullurielli” o “cuddrurieddri”, alle arancine, dalle crocchette anche queste non confezionate, ai funghi, ai pomodori secchi e alle olive delle colline circostanti.

Giuseppe e naturalmente la sua pizza sono lo specchio di una generazione che non ha paura della fatica, che crede nei propri mezzi e che ha perfettamente compreso come non sia importante il luogo o il modo in cui lavori, quanto la ricerca della qualità ad ogni costo.

Non c’è da fare niente altro, dunque. Raggiungere Amantea è semplice. E ancora più facile arrivare lungo corso Vittorio Emanuele e trovare la pizzeria Canossa. E se qualche dubbio permane ancora, su Facebook basta digitare “Canossa Amantea” e seguire le dirette autentiche e ruspanti di Giuseppe. Un consiglio? Ovviamente la margherita e per chi cerca la diversità la “pistacchiosa” non delude mai.