Amantea accoglie il 99° Giro d’Italia con il “traguardo volante

Tutto pronto in Calabria per la quarta tappa del Giro d’Italia in programma domani 10 maggio
di Settimio Martire

La quarta tappa del 99° Giro d’Italia è difatti la prima vera tappa in territorio italiano (visto che le prime tre sono state effettuate in Olanda n.d.r.) e prenderà il via, domani 10 maggio da Catanzaro per raggiungere Praia a Mare, in un percorso complessivo di 191 km.

Una tappa fortemente voluta dall’attuale Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ciclista amatoriale, anche in omaggio al fratello Walter travolto da un auto insieme all’amico Alberto Paonessa mentre si allenavano sulla SS106, era il 24 luglio 2005.

Ma il giro è anche allegria, folklore, “invasione” gioiosa, colorata e rumorosa come ha sottolineato lo stesso Abramo – “Quasi duemila persone fra ciclisti, tecnici delle squadre e addetti ai lavori, e poi il consistente flusso di appassionati che “assedieranno”, come sempre, le strade e le città da cui passa la corsa, formeranno un notevole indotto economico per le attività ricettive e turistiche della zona, nonché per quelle commerciali, durante una giornata di festa e di sport che saprà rimettere nel cuore dell’attenzione del Paese, il suo patrimonio architettonico e le sue peculiarità culturali”.

In occasione del passaggio della carovana in rosa lungo la statale tirrenica cosentina, i territori interessati dall’evento saranno coinvolti con diverse iniziative. Nel comune di Amantea ad esempio, dopo quasi 65 km dalla partenza, nei pressi della Banca Popolare di Bari è stato predisposto sulla SS18 il Traguardo Volante “3° memorial otto ciclisti lametini”, un evento voluto e indetto dalla Società Ciclistica Amantea con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Amantea, che avrà luogo intorno alle 13.00/13.30.

traguardo_volante_amantea

Anche la carovana pubblicitaria che precede la corsa farà sosta ad Amantea, intorno alle 12.00/12.30 le colorate auto degli sponsor scalderanno i sostenitori del giro con coreografie, danze e tanti gardget, prima di ripartire alla volta di Cetraro. 

carovana_giro