Lo sviluppo dell’essere umano è una delle attività forse più complesse che esistano, soprattutto in considerazione allo stretto rapporto che lo lega alla crescita, alle differenze tra uomo e donna e al diverso grado di sensibilità che caratterizza ogni singola persona.
In questa delicata fase legata alla crescita lo studio ha un ruolo fondamentale, un ruolo che non riguarda soltanto l’apprendimento e la didattica in senso stretto, ma si intreccia indissolubilmente con meccanismi di natura personale (come gli interessi verso una determinata materia) ed i sentimenti (un mix di ambizioni e aspettative) su cui si affacciano timori e preoccupazioni (si pensi ad esempio alla delusione per il mancato raggiungimento di un risultato). Partendo da questa complessa equazione, il gruppo del progetto editoriale Calabria’s, ovvero Jessica Pisani e Fausto Laganà, di concerto con i dirigenti di alcuni istituti scolastici della provincia di Reggio Calabria, hanno dato forma e sostanza ad un particolare progetto che si è concretizzato con una guida pensata proprio per studenti che si apprestano a varcare le porte delle scuole superiori. Tale guida, dal titolo #SopraLaMedia è in distribuzione a tutti gli studenti delle terze classi nelle scuole medie della provincia di Reggio Calabria.
«Si tratta – spiegano i promotori del progetto – di un momento decisivo nel passaggio tra giovane e adulto. È una fase in cui si ricerca la piena soddisfazione dei propri bisogni e la realizzazione dal punto di vista professionale, in un’età che è poco definire difficile. La guida è una piccola chiave per aprire le porte delle scuole superiori, per supportare nelle scelte i nostri figli e per non trasformare un momento di serenità in un istante d’angoscia. Lo scopo è generare una corretta riflessione sui percorsi scolastici esistenti, nella consapevolezza che formarsi bene oggi significa affrontare il futuro con maggiore determinazione. La lettura della guida consente di giudicare la realtà circostante in maniera approfondita, trasferendo poi questi elementi nell’interiorità di ogni singolo studente».
«In questo prodotto editoriale – concludono la Pisani e Laganà – abbiamo cercato di inserire i vari punti di vista di coloro che supportano le nuove generazioni nel processo decisionale che spalanca le porte delle scuole superiori. Siamo fermamente convinti che si tratta di un piccolo passo, ma la storia insegna che da qualche parte bisogna iniziare. Il nostro personalissimo auspicio è che questa guida, che verrà distribuita gratuitamente agli alunni delle terze classi delle scuole medie, possa evolversi nel futuro, ampliando il raggio d’azione e la visione d’insieme. Un work in progress sempre aperto, un laboratorio per aiutare coloro che saranno i genitori del domani».
Nel dettaglio la guida è suddivisa in tre parti fondamentali: la prima è un vademecum rivolto alla famiglia su cui si trovano consigli per eliminare le barriere intergenerazionali e favorire il dialogo, sono suggerimenti ed informazioni mai banali; Si prosegue con un approfondimento a 360 gradi sulla scuola di oggi, spaziando sui diversi indirizzi di studio, sulle procedure e con un nutrito elenco di tutte le possibilità di apprendimento che è possibile trovare nella provincia di Reggio Calabria; la terza ed ultima parte è dedicata ad alcuni istituti (Licei, Tecnici e Professionali) che presentano il loro modo di intendere la scuola.