Centro medico Life Care: quando l’eccellenza è una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione

Dopo il riconoscimento della Regione Toscana che ha premiato una ricerca sugli effetti che intercorrono nel rapporto stress – dolore nelle varie fasi del parto effettuato su centoventi donne in gravidanza, il Policlinico Abano prosegue lungo il cammino dell’innovazione, aggiornando le strutture gestite sull’intero territorio nazionale e rendendole sempre più performanti sul fronte tecnologico.

Le idee di sviluppo sono chiare: competenza, innovazione e modernità devono camminare di pari passo per stare sul mercato e garantire un’assistenza medica e sanitaria di altissimo livello in tempi estremamente rapidi. I nuovi investimenti s’indirizzano perfettamente in questa visione. La dimostrazione di tale ragionamento trova riscontro nelle nuove aree presenti nel centro medico Life Care di Pescara. Si tratta di un presidio di primaria importanza ed è logico che intorno a questo progetto le aspettative dell’utenza siano molto elevate. Partendo da questo presupposto sono oggi operative le aree di fisiokinesiterapia, di radiodiagnostica e soprattutto di crioterapia sistemica, trattamento al quale è possibile sottoporsi per mezzo della criocamera. Non fosse altro che per la curiosità che questo nuovo sistema di cura ha suscitato sui pazienti e sull’opinione pubblica, è bene evidenziarne subito gli effetti benefici. La criocamera mobile, soluzione innovativa fornita in esclusiva per l’Italia da Sapio Life – azienda del Gruppo Sapio presente nel settore della Salute – è ben nota agli sportivi che la utilizzano per riprendersi in maniera rapida da alcuni particolari tipi di infortuni. È stato il Milan, per primo nel 2015, ad affidarsi a Sapio Life per installarne una presso il centro sportivo di Milanello e da quel momento tale pratica è stata mutuata anche da altre società sportive. In un parallelismo che accomuna i campioni della Serie A, il centro medico Life Care, grazie ad una particolarissima convenzione siglata nei giorni scorsi, è a completa disposizione del Pescara Calcio. Giocatori e tecnici potranno utilizzarla nelle modalità che riterranno più opportune unitamente a tutti gli altri servizi presenti in struttura. Il sistema è composto da due stanze: nella prima il paziente transita per circa trenta secondi ad una temperatura di -60°C, allo scopo di adattare il corpo al clima rigido; nella seconda stanza il periodo di sosta si allunga fino ad un massimo di due minuti e la temperatura si attesta tra i -110°C e i -140°C, sulla base delle prescrizioni cliniche. Tale escursione termica è in grado di stimolare la circolazione sanguigna, il sistema endocrino, quello immunitario e nervoso, permettendo la riduzione dell’infiammazione e velocizzando il recupero post trauma. Per non parlare dei benefici che si ottengono in ambito dermatologico, neurologico, reumatologico e nel wellness.

Il mister Massimo Oddo e i componenti della squadra hanno voluto conoscere, nel dettaglio, le potenzialità diagnostiche e curative non solo della crioterapia sistemica, ma anche delle altre aree operative, chiedendo il supporto del personale medico. L’accordo con il Pescara Calcio, come è stato sottolineato dai dirigenti è “un atto di affetto nei confronti di una regione che ha mostrato fin dal primo minuto vivo interesse per la struttura sanitaria presente a Pescara”.

La presenza della criocamera è parte integrante di un sistema di approccio alla malattia di tipo multidisciplinare. L’intento è dare forma e sostanza ad un percorso curativo che include la radiodiagnostica, la fisiokinesiterapia e tutte le altre branche presenti nella struttura. La conoscenza al centro medico Life Care assume dunque i connotati della sinergia perfetta tra le metodologie note, che consentono il raggiungimento degli obiettivi prefissati, e quelle più innovative, che permettono di ritornare alla normalità in un lasso di tempo quanto mai ristretto. «Per la nostra azienda – afferma Maurizio Colombo, vice presidente del Gruppo Sapio – collaborare con il Centro medico Life Care rappresenta un ulteriore passo in avanti nel promuovere la cultura e l’applicazione della crioterapia sistemica ed è il segno del nostro impegno quotidiano per offrire servizi e tecnologie innovativi che contribuiscano, in modo concreto, a migliorare la qualità della vita delle persone».

Il centro Life Care punta, senza esitazioni alcuna, all’eccellenza, assurgendo al ruolo di punto di riferimento, sicuro ed affidabile per una serie pressoché infinita di prestazioni sanitarie. Il sito www.centromedicolifecare.it è, da questo punto di vista, una guida preziosa per fare in modo che il paziente possa prendere coscienza delle proprie necessità.

le-temperature-della-criocamera