RIONERO IN VULTURE (PZ) – Non solo creazioni artigianali che lasciano spazio ai sogni e alle emozioni, ma anche un impegno concreto per la valorizzazione del luogo in cui è nata e cresciuta e per la promozione della Basilicata, intesa come giacimento artistico e naturale di primissimo piano nel panorama nazionale e come patria della moda e dell’estro, della fantasia e della genialità.
Daniela Moretti, maestra del gioiello originaria di Rionero in Vulture, incantevole centro della provincia di Potenza famoso per l’Aglianico e per le acque minerali, sarà parte integrante dell’incontro culturale che si terrà nel comune lucano venerdì 26 febbraio alle ore 10.30 presso la sala “Giustino Fortunato”. L’evento, dal titolo “L’artigianalità e la creazione come risposta di qualità al mercato globale” si pone l’ambizioso obiettivo di far conoscere le eccellenze di Rionero e della vallata del Vulture, analizzandole dal punto di vista ideativo e studiandone il posizionamento sul mercato.
L’incontro, moderato e introdotto dal giornalista Ernesto Pastore, vuole focalizzare l’attenzione sulle possibilità che la rete e le nuove tecnologie sono in grado di offrire alle piccole aziende ed alle produzioni di nicchia. Oltre alla stessa Moretti ne parleranno il sindaco di Rionero Antonio Placido, la presidente della locale sezione Fidapa (Federazione donne arti professioni affari) Marica Paolino, il dirigente del Gal “Sviluppo Vulture Alto Bradano” Franco Perillo.
«Questa iniziativa – spiega la Moretti – è stata organizzata di concerto con l’amministrazione comunale, la Fidapa, il Gal e l’azienda “Cantuccio del Vulture Natural Resort” con l’intento di ritrovare il senso del bello e non solo del buono. Per questo motivo sono stata molto contenta dell’invito rivolto alla giornalista Rai Rosanna Cancellieri che, nel corso della sua splendida carriera, ha lavorato nel mondo della moda, veicolando un immagine nuova e dinamica del made in Italy. La presenza della Cancellieri a Rionero in Vulture rappresenta una nuova tappa di avvicinamento a quel progetto di “glocalizzazione” che ho sempre voluto perseguire: oggi è possibile conquistare nuovi mercati, ancorandosi al proprio essere».
La storia personale della Cancellieri è stata sempre rivolta al buon gusto e all’eleganza. La giornalista, prestigiosa firma del fashion italiano ed ella stessa icona di stile, traccerà le conclusioni di questo particolarissimo evento che prevede tra le altre cose un’estemporanea di gioielli che la stessa Moretti realizzerà ad hoc per l’occasione.