Sulla Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio è stato pubblicato il D.L. 28 gennaio 2019 n. 4 recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
Il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 17 gennaio 2019, si divide in 3 capi riferiti rispettivamente alla disciplina del Reddito di cittadinanza, al Trattamento di pensione anticipata “quota 100” ed alle disposizioni finali.
Quanto al capo I, le disposizioni normative prevedono l’attribuzione del Rdc ai nuclei familiari che possiedono cumulativamente determinati requisiti soggettivi, economici e patrimoniali. La misura, sarà riconosciuta previa dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da parte dei componenti il nucleo familiare, con adesione ad un percorso di accompagnamento per l’inserimento lavorativo.
Gravi le conseguenze in caso di false dichiarazioni. L’art. 7 del suddetto decreto legge prevede, infatti, reati e sanzioni amministrative derivanti dai comportamenti illeciti di quanti mirano a beneficiare del sussidio in maniera fraudolenta.
Il capo II introduce il trattamento di pensione anticipata cd. “quota 100” e altre disposizioni pensionistiche. Nel medesimo capo si rinvengono poi ulteriori misure in tema di “Opzione donna”, Ape sociale, riscatto di periodi non coperti da contribuzione e anticipo e detassazione del TFS.
Infine il capo III contiene disposizioni in materia di giochi e disposizioni finanziarie.
Il decreto è entrato in vigore oggi e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.