Dopo le preview che si sono svolte da Gennaio a Maggio su Roma, la fase finale della GDD fashion week entra nel vivo e lo fa in grande stile, proprio come ci si aspetta dalla nuova edizione della fortunata kermesse di moda e cultura.
Un gruppo stellare: un mix di ricerca, eleganza e stile – fanno sapere gli organizzatori nel presentare i nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale – Diciassette stilisti, diciassette idee diverse per immaginare il made in Italy, per costruire il futuro, per proporre e per stupire.
In questo scenario è giunta a compimento il lavoro di selezione che ha decretato i fashion designer ammessi all’edizione 2019 della GDD Fashion Week. Un lavoro capillare e minuzioso per rappresentare il Bel Paese nel suo insieme, per declinare, anche dal punto di vista sartoriale, quel concetto di inclusione che è insito nel significato più autentico di contemporaneità.
Ecco i protagonisti della GDD Fashion Week 2019:
Alberto Maiorelli (Toscana);
Chiara Simeoni (Lazio);
Giada Zavaglia (Calabria);
Ingrid Fiorita (Calabria);
Lara Compagnoni (Marche);
Laura Frigerio (Lombardia);
Cristina Cilla & Marianna Sticca (Molise);
Miriam Russo & Alessandra Russo (Sicilia);
Raffaella La Rocca (Campania);
Samantha Caputi (Piemonte);
Vivian Rossi (San Paolo – Brasile);
Daniela De Santis (Lazio);
Rossana Pane (Lazio);
Giusy Di Bartolo (Calabria);
Irene Contini (Sardegna);
Alice Fruendi (Toscana);
Maria Rosaria Venditto (Campania).
Il leitmotiv di questa edizione è “la strada”, non intesa semplicemente come tipologia contemporanea di abbigliamento, ma come concezione di vita, di approccio alla quotidianità, come dinamismo e movimento.
Tre gli eventi già programmati in Calabria per l’estate: si inizia il 31 luglio 2019/ore 21.30 città di San Pietro in Amantea (Cs) con l’evento “DALLA PARTE DELLE DONNE”; Si prosegue il 1 agosto 2019/ore 21.30 città di Lago (Cs) con l’”ANTEPRIMA”; e il 2 agosto 2019/ore 21.30 la città di Amantea (Cs) ospita la “SERATA DI GALA”.
Ma la GDD FASHION WEEK non è soltanto moda. L’evento, infatti, si sviluppa soprattutto su basi culturali. Personalità di spicco del mondo del giornalismo, dell’arte e del mondo dello spettacolo prendono parte ogni anno alla kermesse, a testimonianza dell’interesse crescente che la GDD riesce a suscitare in ambito nazionale ed internazionale. Un “carattere” che trova riscontro nella consegna dei premi “Job&Fashion”, “Media Event” e “National Press”, conferiti a coloro che hanno contribuito a promuovere la moda, il design e la creatività in tutte le loro forme.
Al primo classificato una borsa di studio da 2 mila euro. Da evidenziare anche il Premio della Stampa, decretato dal noto magazine “La mia Boutique”, che consiste nella pubblicazione di un servizio fotografico corredato da un’intervista approfondita e dettagliata dello stilista. Interessante ed innovativo l’award Never Tee Stop: il fashion lab sosterrà uno stilista nella produzione di una collezione.