In vista delle prossime elezioni europee, il Parlamento europeo ha progettato un nuovo sito web con tutte le informazioni utili per votare in ciascun paese dell’Unione Europea o dall’estero.
Ciò è stato reso noto con un comunicato stampa del 25 gennaio scorso.
Dette informazioni sono rinvenibili in formato Q&A (domande e risposte) nella lingua ufficiale di ogni Paese dell’UE e in inglese.
Il sito è una vera e propria guida al voto e contiene informazioni specifiche per ogni Paese al fine di agevolare il cittadino nell’esercizio del proprio diritto di voto.
In Italia, la data prevista, ma non ancora ufficializzata, per le votazioni è domenica 26 maggio 2019. Ciascun elettore maggiorenne potrà votare nel proprio seggio di riferimento in base al luogo di residenza, fatti salvi casi particolari (degenti in ospedale, elettori affetti da infermità, detenuti, elettori non deambulanti) in cui sono previste condizioni di voto differenti.
E’ ammesso il voto per corrispondenza per tutti gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) e per coloro i quali risiedono temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cura.
Non sarà invece possibile in Italia votare per procura.
I cittadini di un altro paese membro dell’UE potranno votare in Italia solo previa registrazione al voto, presentando al sindaco del comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale entro il novantesimo giorno prima della data fissata per le elezioni.
La legge elettorale europea prevede un sistema elettorale proporzionale in base al quale l’assegnazione dei seggi avverrà assicurando un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.
In Italia vige il voto di preferenza e dunque gli elettori potranno esprimere da una a tre preferenze nell’ambito della medesima lista.
Il sito contiene anche dei link che rimandano alla pagina dei risultati elettorali ed ai siti web dei gruppi politici del Parlamento e dei partiti politici europei.