Eternit in zona Deuda. La denuncia di Calmelinda Vommaro (PCI)

Dopo due mesi circa dalla denuncia avvenuta in modo verbale, non avendo ottenuto nessun risultato, la segretaria del Partito Comunista Italiano San Lucido-Paola, Carmelinda Vommaro, ha deciso ieri di prendere provvedimenti e attuare una denuncia alle autorità in modo scritto ed ufficiale.

La denuncia fa riferimento alla presenza di una vasca in eternit frammentata ed incendiata in località Deuda, nel comune di Paola, vicino la sponda del torrente, dove si legge inoltre la richiesta di immediata bonifica visti i gravi danni che, come risaputo, l’amianto e quindi l’eternit provocano alla salute.

Le fibre dell’eternit e dell’amianto, infatti, se inalate sono altamente cancerogene, e l’insorgenza tumorale, purtroppo, non è sempre legata ad una lunga esposizione alle sue fibre, ma è stato provato che è possibile contrarre malattie correlate anche con basse esposizioni. Ad essere in pericolo quindi non solo coloro che lavorano o hanno lavorato con tale materiale per un lungo lasso di tempo, ma anche persone che abitano in prossimità o vengono a contatto con queste fibre. Anche poche inalazioni potrebbero essere portatrici di patologie, che si materializzano solitamente dopo molti anni, colpendo maggiormente polmoni e pleura.

Una denuncia quindi abbastanza grave sotto il punto di vista della salute ma anche da quello ambientale. Vista la vicinanza con il torrente, infatti, la vasca potrebbe provocare inquinamento anche al mare.

Una segnalazione che la Vommaro aveva già fatto tempo addietro tramite telefono avvertendo due assessori di San Lucido, che però fino ad ora non hanno avviato nessun iter per rimuovere l’eternit o bonificare l’area. Per ciò, la segretaria del PCI ha ritenuto opportuno procedere in altro modo, denunciando la cosa allo stesso comune di San Lucido, alla Procura, al Corpo Forestale dello Stato e all’ASP.

Un atto di responsabilità e senso civico da prendere come esempio, denunciando, come è diritto e dovere di tutti fare, quando qualcosa nel sistema non va, in attesa che vengano presi provvedimenti per mettere in sicurezza il luogo del ritrovamento.

eternit denuncia_eternit_vommaro