Si è appena conclusa l’edizione 2021 di Golosaria, l’evento creato Paolo Massobrio e Marco Gatti che celebra il meglio dell’enogastronomia italiana, premiando il meglio del meglio in fatto di food&wine del Belpaese.
La sedicesima edizione che si è da poco conclusa negli ampi spazi del MiCo Convention Centre, ha avuto come tema “Il gusto della Colleganza”, un binomio che ha raccontato l’idea della ripartenza che questa kermesse ha voluto celebrare e vuole rilanciare nel prossimo futuro.
Una ripartenza celebrata con le eccellenze di tutto lo stivale, rappresentate per la Calabria in diverse declinazioni: nell’area food dall’Antica Pasticceria dello Stretto, con il rinomato biscotto la piparella, un dolce alle mandorle con miele e spezie fatto a mano e tagliato sottile come 100 anni fa, presentato nella variante tradizionale, al Bergamotto di Reggio Calabria ed al Peperoncino BIO di Calabria, prodotto che ha conquistato il premio Le Migliori Pasticcerie d’Italia.
Sul versante wine a fare da alfiere è stata Cantine Spadafora 1915 di Mangone (CS) che ha portato sul palco di Milano la selezione Top Quality Gold, rappresentata su tutti dal 1915 anno domini, un rosso affinato in barrique che ha riscontrato un grande successo, tanto da farle ricevere il prestigioso riconoscimento “Premio Cantine Memorabili”.
Altri premi speciali sono stati assegnati tra gli altri all’Antica Formaggeria Salumeria Mazzuca di Amantea (CS) tra le Botteghe del formaggio premiate dal Consorzio Tutela Grana Padano DOP.
All’Enogastronomia & Boutique del gusto di Cosenza è andato il premio Gastronomie – premia Riso Nori, mentre nella sezione Ristoranti il premio se l’è aggiudicato Hyle, la cucina d’autore di Antonio Biafora situata all’interno del Biafora Resort & SPA di San Giovanni in Fiore (CS).
La famiglia Barbieri capitanata dal maestro Enzo Barbieri grazie all’Hotel Barbieri e Bottega Barbieri di Altomonte (CS) si aggiudica il premio Ristorazione d’Hotellerie, mentre al Borgo Rosso di Sera Resort Country Chic di San Lucido (CS) è stata assegnata sulla guida enograstronomica “Il Glossario Ristoranti 2022” il massimo riconoscimento rappresentato dalla Corona Radiosa.