Nella cornice di una Grotta che ritempra il corpo e alleggerisce i pensieri, si è tenuta ieri la XIII edizione della serata di Gala della Grotta dei Desideri. Un evento dove la donna fa da portavoce alla settima potenza mondiale: la moda. Dal 2005 al 2017 i successi della Grotta dei desideri sono stati immensi: 1400 articoli pubblicati e documentati,80 spazi web dedicati all’interno di altrettanti di siti internet, 60 ore di registrazione televisiva, 48 operatori di camera,12 tecnici di montaggio,25 ore di messa in onda, 120 stilisti partecipanti, 420 abiti presentati, 90 modelle utilizzate, 37 hair-stylist impiegati,17 visagiste impegnate, 12 fotografi ufficiali, 13 strutture ricettive coinvolte, 2 autobus da 54 posti, 9 minibus da 9 post, 45 auto per assicurare i servizi di logistica, 320 biglietti aerei, 160 ticket ferroviari emessi, 40 Mila spettatori, due milioni di audience televisiva, 15 Mila euro di fondo capitale. Questi sono i numeri che hanno fatto la storia della Grotta dei desideri, una proiezione del futuro di ciò che questo evento potrebbe diventare per Amantea.
Il merito di tutto questo successo è del direttore artistico Ernesto Pastore, professionista, osservatore, scopritore, colui che ha costruito tassello dopo tassello questa kermesse. Al suo fianco due donne, due professioniste, due bellezze mediterranee che hanno condotto brillantemente la serata: la giornalista Federica Montanelli e l’avvocato Nicoletta Gattuso. Ma i veri protagonisti sono loro, i 13 stilisti in gara che, con collezioni composte da tre abiti ciascuno, hanno cercato di conquistare e sorprendere la qualificata giuria composta da : Graziano Amadori (presidente), Giorgia Surina (attrice) Milena Miconi (attrice), Ilaria Lupi (segretaria di giuria), Michela Zio (giornalista), Concetta Veltri (assessore al turismo comune di Amantea), Giovan Battista Morelli (dirigente Asp Cosenza), Jessica Pisani (dirigente società Calabria’s) Stefania Arnaldi ( direttore “la mia boutique”), Fabio Mongelli (direttoreRome University of fine arts), Elena Sicoli (Riviera dei Borghi).
Lo stilista Graziano Amadori, presidente di giuria e grande amico dell’evento, ha presentato la sua nuova collezione a tutto il pubblico. Chi conosce Amadori sa che si tratta di una persona umile, solare, un grande professionista che ha contribuito alla crescita della Grotta dei Desideri negli ultimi anni.
Quest’anno si è voluto pensare in grande, tanti personaggi del mondo dello spettacolo e non hanno colorato il palco della Grotta. Un’ondata di energia e di bellezza. Un modo per far scoprire e conoscere agli ospiti, le bellezze infinte della Calabria e la voglia di lavorare e di mettersi in gioco dei calabresi.
Tra le guest star Giorgia Cardinaletti,giornalista professionista e nuovo volto della domenica sportiva. “La giornalista sportiva – ha detto la Cardinaletti – ha il compito di raccontare l’emozione, perché lo sport è questo”. Ha confessato la difficoltà che ha comportato lo spostarsi dalla cronaca allo sport, di quanto la figura della giornalista sia affermata da tempo e dell’importanza di non focalizzarsi mai su quello che amano i tifosi, rimanere giusta e parziale.
A lei è stato donato il premio “Moda e Sport” dedicato agli operatori dell’informazione sportiva che hanno contributo allo sviluppo del comparto in Italia e all’estero.
Una coppia vincente della fiction Italiana, una coppia che ha fatto amare e temere nello stesso tempo tutti i telespettatori: Ettore de Nicola e Rosalinda rispettivamente Valerio Morigi e Giulia Petrungaro. Due giovani ragazzi amanti del loro mestiere di attori e in cerca di tante esperienze da vivere e sogni da realizzare. Lei, originaria di Fiumefreddo Bruzio, è rimasta fedele alle sue radici e ha il desiderio di portare in alto in nome della sua terra. Lui, invece, si è definito “roccia” come uomo e persona “molto solare” come attore. A loro il premio “Moda e TV” e il tris di vini iGreco.
Valerio Morigi è inoltre il testimone della collezione maschile di Daniela Moretti gioielli. In questi mille giorni di collaborazione con la Grotta dei desideri è divenuta un’artista poliedrica, capace di abbinare materiali ed idee e di rendere attuali ogni singola opera. A Daniela Moretti è stato attribuito anche il premio “Ester Cardaccione”: un prestigioso riconoscimento teso a valorizzare l’attività e il ruolo delle donne, con il loro impegno.
Anche Giovanni Scifoni è stato presente alla serata di Gala. Attore diventato famoso grazie alla settima edizione di squadra antimafia. In una breve intervista con le due conduttrici ha raccontato dei pro e dei contro del mestiere dell’attore e dell’importanza dell’Accademia come scuola di vita. Per Giovanni Scifoni il premio “Cinema e fiction” dedicato agli attori del piccolo e grande schermo che hanno contribuito allo sviluppo del comparto e all’estero.
La punta di diamante di questa edizione è stata Giorgia Surina. Prime apparizioni ad MTV, film, fiction, programmi radio e conduzioni. Un’artista poliedrica, una donna affascinante e solare. Uno dei grandi orgogli italiani. Icona di stile per molte ragazze negli anni 90. L’esperienza e lo studio l’hanno aiutata ad arrivare al successo e a realizzare i suoi sogni. È rimasta affascinata da questo evento, “Non potevo immaginarla così bella -ha detto- mi sarei persa qualcosa di troppo speciale”. A Giorgia Surina è stato consegnato il premio “Media Event” dedicato agli attori del piccolo e grande schermo che hanno contribuito allo sviluppo del comparto in Italia e all’estero.
Il compito della giuria è stato arduo e impeccabile, i premi in palio sono stati due e la classifica finale è stata la seguente: il secondo posto è stato conquistato da Benedetto Talarico che ha vinto una borsa di studio di 700 euro mentre il vincitore della Grotta dei desideri è Federico Stefanacci che si è distinto con tre abiti particolari ispirati ad una regina. A lui il primo premio di 2000 euro.
Inoltre, ai tre classificati ovvero Stefania Voria, Benedetto Talarico e Federico Stefanacci saranno ospiti de “La mia boutique” diretta da Stefania Arnaldi.
Dunque un finale fatto di applausi, lacrime di gioia e commozione. La Grotta dei desideri è anche questo e non esisterebbe senza la dedizione di alcuni giovani con la voglia costante di mettersi in gioco e di creare una kermesse sempre più bella. Uno staff di soli ragazzi che hanno lavorato 24 ore su 24 senza mai perdersi d’animo, creando una straordinaria sinergia che è stato il motore di questo evento.
Articolo di Alessandra Caruso