AMANTEA (Cs) – Ancora pochissimi giorni per fare in modo che il talento possa coniugarsi con l’arte sartoriale e declinare la donna nella sua essenza. La tredicesima edizione della Grotta dei desideri si appresta a celebrare uno dei suoi momenti più attesi: la scadenza del bando di partecipazione per gli stilisti che intendono prendere parte alla kermesse è stata spostata al prossimo 13 marzo, accogliendo le richieste di coloro che tra studi, collezioni ed esami avrebbero avuto molte difficoltà nel portare a compimento l’iter procedurale per la definizione dell’iscrizione.
Chiaramente non ci saranno altre proroghe: il percorso organizzativo che conduce alle fasi finali del mese di agosto è particolarmente complesso e i designer selezionati devono avere il tempo di lavorare sui propri progetti per raggiungere il massimo risultato possibile.
Gli stilisti che si contenderanno la vittoria finale gareggeranno per due distinte borse di studio: primo classificato 2 mila euro; per chi arriva secondo il premio è di 700 euro. Confermati anche le attribuzioni riservate agli sponsor e dedicate al vincitore della Fashion dinner e a colui che si aggiudica il premio della Stampa. Per entrambi il premio ammonta a 300 euro. Infine saranno erogati due assegni di formazione, da 250 euro cadauno, ai migliori studenti dei corsi di cinematografia e di fotografia della Rome University of Fine Arts selezionati per un tirocinio formativo attivo.
«Complessivamente – spiega il direttore artistico Ernesto Pastore – il fondo capitale ammonta a 3mila 800 euro: il più alto in Calabria e tra i più elevati a livello nazionale. Un risultato conseguito grazie al prezioso supporto delle aziende partner che, dal 2005 ad oggi, continuano a credere in questo progetto. Ancora una volta è bene evidenziare che la Grotta dei desideri ha rinunciato volontariamente ai finanziamenti pubblici regionali e nazionali, non condividendone i sistemi di attribuzione che non tengono conto della reale validità dell’iniziativa».
L’evento, patrocinato dall’Assessorato al turismo del comune di Amantea e da Banca Mediolanum, è realizzato con il supporto dello studio di comunicazione Emmedia, dell’hotel “La Principessa”, della Rome University of Fine Arts e dello studio di consulenza legale dell’avvocato Ilaria Dolores Lupi. Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati, agli studenti degli istituti superiori pubblici e privati, alle accademie di design, moda e modellistica, alle università e alle scuole professionali. Possono partecipare altresì gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di sei anni. L’evento si svolgerà ad Amantea dall’1 al 4 agosto, secondo un preciso calendario di serate e di eventi: 1 agosto “Serata di Anteprima”; 2 agosto “Fashion dinner”; 3 agosto “Dalla parte delle donne”; 4 agosto “Serata di Gala”. La commissione esaminatrice, delegata dalla direzione artistica e presieduta dal maestro Graziano Amadori, sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e sperimentazione.
«Il progetto – conclude lo stesso direttore artistico – vuole celebrare la relazione tra la moda, l’arte e la cultura: tra grandi ospiti e momenti di riflessione. Lo spettacolo, uno dei pochi esempi in Italia, è stato istituzionalizzato dal comune di Amantea con la delibera di giunta numero 333 del 25 novembre 2010 e nello stesso anno è stato dichiarato “evento di eccellenza” dalla Camera della moda. L’intento è promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. I partecipanti al concorso possono esprimere la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. I prescelti dovranno presentare gli abiti facendo riferimento alla taglia 42. I nominativi degli ammessi alla fase finale verranno pubblicati online sul sito lagrottadeidesideri.wordpress.com entro e non oltre il prossimo 30 marzo 2017. Per essere sempre informati basta collegarsi al blog ufficiale dell’evento http://lagrottadeidesideri.worpress.com o consultare la pagina Facebook ufficiale.
Ma non è tutto. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per determinare il cast delle modelle che prenderanno parte alle diverse fasi dell’evento. Il fatto che anche questa selezione sia pubblica consente alle ragazze di partecipare in tutta libertà, senza vincoli da parte di agenzie o di presunti talent-scout. La chiusura del bando di selezione degli stilisti e l’apertura di quello riservato alle modelle saranno celebrate il prossimo 8 marzo, Festa della donna, con una cena di gala che avrà luogo presso l’hotel village “La Principessa”. Una Fashion dinner, esclusiva e raffinata, tra moda e sapori, tra eleganza e gusto. Tra le pietanze degli chef si accomoderanno gli stilisti Maria Ambroggio, Elena Baccillieri, Immacolata Greco, Rosanna Imperio, Carmelo Mazzuca, Tiziana Pansino e Benedetto Talarico, accompagnati per l’occasione dalle modelle Anna Greco, Giulia Angotti, Ilaria Aloisio, Alessia Cantafio, Fabiola Redavide, Vanessa Bruno, Francesca Brusco, Giovanna Chiappetta, Manuela Mancuso, Gina Morrone, Asia Pati e Jessica Veltri. A completare questo quadro di bellezza e sensualità le acconciature firmate Pino Cerra ed il trucco curato da Antonella Morelli e Tiziano Graziano. A condurre la serata l’ammaliante Nicoletta Gattuso».