I pendolari di Cosenza e provincia dall’8 aprile avranno un motivo in più per scegliere l’alta velocità di Italo Treno. Il servizio gestito da NTV S.p.a infatti ha appena reso noto che dal prossimo 8 aprile tramite il sistema integrato rotaia-gomma si potrà raggiungere dalla città di Cosenza in estrema comodità la stazione di Salerno e viceversa, effettuando due fermate intermedie a Lauria e Sala Consilina.
I passeggeri che da Cosenza vorranno raggiungere le tante città servite da Italo potranno salire su Italobus dall’Autostazione in Via delle Medaglie d’Oro e arrivare a Salerno, da qui poi prendendo il treno saranno collegati al resto d’Italia. Italobus da Cosenza partirà alle 9.35 e arriverà a Salerno alle 13.10, per poter a quel punto prendere il treno delle 13.34 che porta a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Milano.
Chi invece si vorrà recare a visitare le bellezze di Cosenza potrà salire su Italo e scendere a Salerno con il treno in arrivo alle 14.16, per prendere poi Italobus alle 14.35, raggiungendo il capoluogo calabrese alle 18.10.
Il Direttore Strategie del prodotto ItaloTreno Francesco Fiore ha dichiarato: “Siamo davvero felici che la città di Cosenza sia entrata a parte del nostro network. L’obiettivo del progetto Italobus è quello di portare l’alta velocità in quelle città dove ancora non c’è e ci auguriamo che Cosenza risponda positivamente all’iniziativa. Crediamo fortemente nel servizio di trasporto integrato rotaia- gomma e nelle potenzialità della città di Cosenza la quale potrà così sperimentare un nuovo modo di connettersi con il territorio nazionale. Con Italobus i cittadini di Cosenza potranno essere collegati direttamente al network dell’alta velocità servito da Italo, acquistando comodamente un biglietto unico valido per bus e treno. Lo stesso vale per i diversi turisti che da tutta Italia si recheranno a Cosenza, e che avranno la possibilità di godersi un viaggio ad alta velocità oltre che le bellezze di una città che vanta un patrimonio culturale a tutti noto”.
“Siamo molto contenti che il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità investa nelle potenzialità attrattivo-ricettive della città di Cosenza. Il nuovo collegamento di Italobus istituito a partire dal prossimo 8 aprile va ad inserirsi nelle politiche che stiamo attuando sui servizi turistici per i visitatori – replica il primo cittadino della città bruzia Mario Occhiuto – La rete sinergica tra istituzioni e partner privati è un prezioso strumento a supporto delle attività amministrative e siamo certi che la risposta degli utenti risulterà positiva”.
La città bagnata dal Crati e dal Busento grazie alle politiche adottate negli ultimi anni è diventata meta di numerosi turisti che vi si recano per ammirare il centro storico di epoca medievale, il Duomo in perfetto stile gotico e il castello Normanno Svevo (risalente a più di mille anni fa). In questa prima fase sperimentale i collegamenti Italobus tra Cosenza e la stazione di Salerno saranno due ma il numero potrebbe aumentare se la risposta della città di Cosenza sarà positiva.
Articolo di Settimio Martire