Finalmente una Calabria “straordinaria” sotto tutti i punti di vista quella che accoglie i visitatori di BIT Milano 2022, in programma dal 10 al 12 Aprile presso FieraMilanoCity.
Uno stand di oltre 450 mq con oltre 50 operatori turistici (per loro sedute e desk in cartone alveolare riciclato), videowall con gli scorci giù suggestivi della regione intervallati dallo spot diretto da Gabriele Muccino, e la “soldanella calabrese”, il fiore bellissimo, semplice e raro altrove – visto che cresce solo in questo territorio – a fare da perimetro al villaggio di “Calabria Straordinaria”, inaugurato nella giornata del 10 Aprile alla presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’Assessore al Turismo e Marketing della Regione Calabria Fausto Orsomarso, la conduttrice televisiva ed influencer Elisabetta Gregoraci in qualità di madrina all’evento, e finanche una breve visita da parte del Ministro al Turismo Massimo Garavaglia.
Calabria Straordinaria è un concept nuovo e sperimentale di rebranding dell’appeal turistico della Regione Calabria, completamente diverso da quello presentato negli anni precedenti. E se dall’appello lanciato da queste pagine nel 2018 di acqua sotto i ponti ne è passata, è pur vero che i “vicini” sono rimasti invariati nella forma e nella sostanza, tranne poche eccezioni, mentre la punta dello stivale si è saputa reinventare veicolando una formula narrativa che potrebbe convincere.
La gastronomia ed il folklore trovano uno spazio più concentrato rispetto al passato, adesso è tempo di raccontare una Calabria moderna, che parte sì dalla storia, dai suoi luoghi, dagli eventi e dalle unicità ma riesce a proporre un’offerta turistica a 360 gradi che abbraccia ogni genere di turismo. C’è spazio per l’enogastronomia, per i cammini di fede, per le ciclovie che attraversano un territorio che parte dal mare ed arriva fino alle montagne, ma c’è anche l’entroterra, la cultura, i borghi, l’archeologia e le esperienze di turismo slow, anzi dei turismi fourseason dove viaggiare veloci ma allo stesso tempo prendersi tutto il tempo che si vuole.
Questa è l’idea che guida l’Assessorato al Turismo e Marketing della Regione Calabria, al punto di ambire – sulla base del modello “Calabria Straordinaria” – a farlo divenire progetto pilota e riferimento nazionale. Per renderlo possibile c’è anche bisogno dei MID (Marcatori Identitari Distintivi) e di un Manuale strategico per lo sviluppo dei turismi in Calabria, due dei temi che verranno trattati lunedi’ 11 aprire alle ore 15 nel convegno dal titolo “Narrazioni inedite per una Calabria distintiva” in cui, oltre all’assessore Orsomarso interverranno Sandro Pappalardo, membro del CDA di ENIT e Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino.
Articolo e foto di Settimio Martire