A Milano presso la galleria d’arte 29 Arts in Progress dal 4 aprile al 28 giugno in mostra le opere del fotografo di guerra Gabriele Micalizzi con l’esposizione intitolata “A KIND OF BEAUTY” curata dall’art advisor Tiziana Castelluzzo.
Si tratta di 23 fotografie accuratamente selezionate dagli archivi di Micalizzi, stampate ed incorniciate in Fine Art sia a colori che in bianco e nero ai sali d’argento in dimensioni che spaziano dal 40×60 cm al 100×150 cm in base al soggetto catturato dall’obiettivo del grande fotoreporter milanese.
Gabriele Micalizzi, classe 1984, è conosciuto a livello internazionale per aver documentato i teatri di scontro degli ultimi 20 anni, partendo dalle rivoluzioni arabe passando dai conflitti mediorientali contro il califfato ed arrivando fino all’odierna Ucraina e Palestina sui più importanti giornali nazionali ed internazionali, oltre ad essere uno dei fondatori del collettivo fotografico Cesura.
Nella sua biografia racconta “Sono sopravvissuto a quattro attentati ed ho oltre cento punti sul mio corpo, ma niente mi fermerà dal raccontare la storia e dare voce a chi non ne ha”. Ed infatti attraverso il sapiente uso del mezzo fotografico con i suoi scatti riesce a creare immagini iconiche che non sono una mera narrazione dell’intenzione ma raccontano una precisa visione artistica che ha una potenza evocativa impressionante.
La curatrice della mostra Tiziana Cascelluzzo su Micalizzi: “Gabriele ha una straordinaria capacità di sintesi, riesce a coniugare in un unico scatto poesia, potenza e bellezza. Le sue fotografie, anche quelle più esplicite, sono espressione metaforica di una realtà più ampia, più complessa che induce lo spettatore a porsi interrogativi sugli eventi, sull’uomo e sulla natura dei conflitti. Gabriele non solo ritrae la guerra ma la vive in prima persona mettendosi accanto ai combattenti, al centro della scena, correndo i loro stessi rischi. I suoi scatti portano con sé non solo ciò che raccontano ma anche tutto il suo bagaglio emotivo. Lo sguardo di Gabriele però non è mai giudicante ma è libero ed aperto, sembra guidato da una necessità di chiarezza e di comprensione degli aspetti più intimi e più umani dei fatti della Storia.”
Durante la settimana dell’Art Week milanese una selezione di opere, tra cui quella di Micalizzi, saranno inoltre presentate presso lo stand di 29 Art Gallery nell’ambito della nuova edizione di MIA Photo Fair che avrà luogo dall’11 al 14 aprile 2024 presso l’Allianz MiCo Milano Congressi.
Invece a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia, Gabriele Micalizzi sarà in mostra dal 23 aprile fino al 1 settembre 2024 con “Legacy”, una raccolta di lavori ed un’installazione che mirano a riflettere sulla fisicità della fotografia, evento inserito nel programma del Brescia Photo Festival 2024 – VII Edizione – dal tema “Testimoni”.
Articolo e foto – Settimio Martire