di Settimio Martire
SAN LUCIDO (Cs) – L’associazione genitori bimbi disabili “La casa del sorriso” di San Lucido in collaborazione con l’Istituto comprensivo, in occasione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo in programma per il 2 aprile, ha organizzato un incontro con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di San Lucido sul tema: “Il mio compagno speciale”.
Lo scopo dell’incontro – fa sapere il presidente dell’associazione “La casa del sorriso” avv. Luigina Aloise – è quello di sensibilizzare e responsabilizzare non solo l’opinione pubblica ma anche i ragazzi che possono vivere queste esperienze con compagni di classe, di scuola o talvolta anche in famiglia. Il compagno speciale e quindi in questo caso autistico è un compagno che ha bisogno dell’amore e dell’aiuto di tutti noi. E’ nostra ferma volontà che i bambini e le persone con questa sindrome possano essere conosciute nelle loro difficoltà, nelle loro caratteristiche ma anche nelle loro capacità e meraviglie. Vogliamo raggiungere anno dopo anno una maggiore consapevolezza, perché conoscere vuol dire comprendere e quindi creare una società migliore.
L’incontro con i ragazzi si terrà presso la scuola media “G.B. Moscato” di San Lucido a partire dalle ore 9.30; il programma prevede oltre ai saluti della Dirigente scolastica Prof..sa Anna Osso e della Presidente dell’associazione avv. Aloise Luigina anche l’intervento della Prof.ssa Floriana Chiappetta, referente dei progetti PTOF e della dott.ssa Erika Molinaro Neuropsicomotricista dell’età evolutiva che entrerà nel vivo dell’argomento.
A fine lavori, anche a San Lucido verrà accesa, come sugli edifici più celebri del mondo che aderiscono all’iniziativa, la luce blu simbolo della giornata.
Nel pomeriggio invece, l’evento si sposterà presso la Piazzetta Panoramica, dove intorno alle ore 16.30 si terranno giochi ed attività sportive organizzati con la collaborazione della prof.ssa Ilde Di Bella.