Palazzo Reale Milano: 34 grandi artisti per la mostra Corpus Domini

A Palazzo Reale di Milano, dal 28 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 la mostra Corpus Domini: Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima. Si tratta di una grande mostra a cura di Francesca Alfano Miglietti che racconta attraverso 112 opere tra installazioni, sculture, disegni, dipinti, videoinstallazioni e fotografie, alcune delle vere icone del contemporaneo esposte per la prima volta in Italia.

La mostra Corpus Domini annovera 34 artisti riconosciuti a livello internazionale, da Yael Bartana a Christian Boltanski, da Gino de Dominicis a Urs Lüthi, da Carol Rama a Michal Rovner, solo per citarne alcuni. Una sezione fondamentale è quella dedicata a Lea Vergine, presenza indimenticabile nella storia del rapporto tra arte e corpo. 

“Un viaggio attraverso il rapporto arte e corpo, una selezione di corpi gloriosi e di esseri mobili, che rappresentano una dichiarata diversità poetica e al tempo stesso un racconto della molteplicità della rappresentazione dell’essere umano attraverso l’esibizione del corpo, e, soprattutto, la sua sparizione” fanno sapere gli organizzatori.

La mostra è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura, in collaborazione con Marsilio Arte (che ne ha curato il catalogo) e Tenderstories.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.palazzorealemilano.it
MostraCorpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima
Sede:Palazzo Reale – piazza Duomo 12 – Milano
Curatore: Francesca Alfano Miglietti
Team curatoriale: Chiara Spangaro, Vincenzo Argentieri
Allestimento: Franco Raggi
Apertura al pubblico: 28 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022
Biglietti:  Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso.

foto copertina:
Urs Lüthi
Low Action Game II, from Placebos & Surrogates, 2001
Resina sintetica, legno, vestiti e parete azzurra con la frase “ART FOR A BETTER LIFE”, 
dimensioni umane
Courtesy: Collezione Paolo Brodbeck
Fotografie: copyright Urs Lüthi & VG Bild-Kunst, Bonn

Articolo di Settimio Martire