di Settimio Martire
Prende forma e sostanza il cast artistico che renderà la dodicesima edizione della Grotta dei desideri unica e inimitabile, riconfermando il successo, ma soprattutto il consenso, maturato nell’arco degli ultimi anni.
In attesa di conoscere gli ospiti che animeranno le quattro serate di agosto, gli organizzatori della kermesse annunciano una grande novità: per la prima volta sarà riservato uno spazio dello spettacolo alla comicità. Non solo fascino e sensualità dunque, ma anche sorrisi ed allegria.
«Dal 2005 ad oggi – spiegano gli organizzatori – abbiamo esplorato le forme artistiche più disparate, passando dalla danza alla recitazione, dalla musica leggera a quella sinfonica. Questa volta abbiamo focalizzato l’attenzione sul cabaret di qualità, che coinvolge e unisce, che diverte ed emoziona. Tre i protagonisti che renderanno il palcoscenico della Grotta dei desideri frizzante e dinamico: Enzo Polidoro, Claudia Borroni e Didì Mazzilli, da tempo presenti nei più importanti programmi televisivi specializzati in questo particolare settore, come Colorado e Zelig».
In particolare Enzo Polidoro è stato tra i fondatori dei “Turbolenti”, ma è stato anche capace di emergere con alcune sue “creazioni”, come il mago Fiorenzo, il baby sitter di “SOS Tato” ed maestro di salsa Orazio Salsero. Nell’ultima edizione di Colorado ha sviluppato, insieme ad altri comici, lo sketch dei montatori dell’”Okea”, amatissimo dal grande pubblico.
Provocatoria, energica e spiazzante è la comicità di Didì Mazzilli: tra gag, depistaggi, zuffe, avventatezze espressive e senza nulla concedere al cliché, alla battuta o all’ovvietà fine a se stessi.
Ad affiancare i due comici ci sarà, bella più che mai e pronta a prestare il fianco all’ironia, anche Claudia Borroni. La showgirl ha già partecipato come ospite alla Grotta dei desideri, a seguito dei successi maturati in televisione insieme ad Ale e Franz in “Buona la prima”. La Borroni è stata in passato anche splendida interprete di un calendario realizzato con gli abiti degli stilisti che si erano aggiudicati la Grotta dei desideri. Oltre ad una selezione quanto mai curata del loro repertorio Enzo Polidoro, Didì Mazzilli e Claudia Borroni presenteranno un estratto dal “Virus Show”, nella convinzione di poter guarire ogni male, ricoverando il pubblico nella clinica del buonumore, tra operazioni chirurgiche, strane patologie e soluzioni demenziali.
L’evento Grotta dei Desideri ricordiamo prevede quattro le serate in programma. L’1 agosto in piazza San Francesco a Campora San Giovanni, con il supporto dell’associazione “Aics – No Limits”, si terrà la Serata di Anteprima. Il 2 agosto, presso l’Hotel La Principessa, avrà luogo l’elegante Fashion Dinner. Il 3 agosto l’appuntamento è nella piazzetta dedicata agli Amanteani nel mondo, lungo la centralissima via Margherita ad Amantea per una iniziativa molto particolare intitolata semplicemente “Dalla parte delle donne”. Il 4 agosto alle ore 21, presso la cornice d’incanto del Parco della Grotta, il gran finale: la Serata di Gala. Venticinque gli stilisti in gara che si contenderanno la vittoria e le borse di studio, patrocinate da Banca Mediolanum, Visionottica Muto e Lavoroeformazione.it del valore complessivo di 2 mila 800 euro. La commissione di valutazione sarà presieduta dal maestro Graziano Amadori. Per tutti gli aggiornamenti sono presenti il sito internet ufficiale http://lagrottadeidesideri.worpress.com e la pagina Facebook www.facebook.com/lagrottadeidesideri/