Rende: “Ritratti e Identità” al Museo del Presente

Sarà presente fino al 15 luglio la mostra fotografica collettiva “Ritratti e Identità”, inaugurata lo scorso 30 giugno e ospitata presso le sale del Museo del Presente in via Kennedy.

Patrocinata dal comune di Rende, la mostra è stata ideata dall’associazione culturale e fotografica Ladri di Luce, e curata dai referenti Lorena Garrafa, Angelica Liguori e Guido Guglielmelli, i quali si sono occupati dell’allestimento e dell’organizzazione, pienamente soddisfatti dei risultati che già la prima giornata di mostra ha ottenuto. L’inaugurazione, infatti, ha visto la presenza di circa 300 persone nell’arco dell’intero pomeriggio, che da Rende, Cosenza e limitrofi, hanno voluto visionare i 57 scatti presenti, tutti realizzati dai soci dell’associazione.

Ognuno di essi è stato scattato affinché potesse essere ben visibile l’identità umana, e quindi di conseguenza il ritratto, che in un connubio perfetto si mescolano tra loro, insieme allo sfondo – che fa da cornice all’immagine – dando vita ad una unica e sola identità: quella del genere umano.

Da antichi mestieri a moderni impieghi, da maestri dell’artigianato a esperti della gastronomia, da momenti di vita quotidiana ad attimi irripetibili, la mostra avrà la capacità di catapultare il visitatore attraverso un viaggio alla riscoperta della figura umana e di quella identità che molto spesso ricerchiamo chi sa dove, dandoci invece la consapevolezza che non si debba andare poi troppo lontano per poterla ritrovare.

Articolo di Asmara Bassetti