RUFA dal 2015 al 2017: gli Annual Report in mostra a Milano

Una trilogia di eventi, di racconti e di conoscenza. Il RUFA Annual Report non è soltanto la cronistoria di una ricerca che tende all’eccellenza, ma è il contenitore, grafico e testuale, di quello che è stato l’impegno degli studenti e dell’intera community accademica. Un progetto ambizioso, innovativo e contemporaneo che ha inteso abbracciare la narrazione sotto forma d’arte, abbandonando il concetto classico del resoconto.

Grazie a questo agire il RUFA Annual Report ha saputo aggiudicarsi premi e riconoscimenti di rilevanza internazionale. E l’edizione 2017, presentata nei giorni scorsi nell’esclusiva cornice del Pastificio Cerere, cuore pulsante del quartiere San Lorenzo a Roma, è pronta a proseguire il cammino – illustre – dei due “predecessori”.

I critici e gli addetti ai lavori concordano: “il volume non è soltanto un approfondimento dei migliori progetti che la Rome University of Fine Arts ha realizzato fino ad ora”, ma è soprattutto “uno splendido e moderno compendio”, dal design avvolgente, dalla grafica non banale e dalla stampa inestimabile. Un libro che sottolinea una metodologia di lavoro decisamente evoluta, perfettamente coordinata dall’Ufficio comunicazione RUFA e dall’ideazione di Intorno Design.

Ma adesso si guarda al futuro. Il RUFA Annual Report 2017, insieme alle edizioni precedenti, sarà esposto a Milano in occasione dell’evento “Oggetto Libro” che si terrà, a partire dal 15 novembre, presso la Mediateca Santa Teresa, in via della Moscova 28. “Oggetto Libro” è un festival internazionale dedicato al libro d’artista e al libro di design, accomunati nel segno della creatività. La kermesse espositiva, con ingresso gratuito, si concluderà il 7 dicembre.