RUFA, gli studenti di scenografia al teatro Ambra Jovinelli di Roma

Dal 22 al 24 maggio il teatro Ambra Jovinelli di Roma accoglierà lo spettacolo “Rumors”, allestito dalla compagnia “L’importante è provarci”. L’impianto scenico dell’evento è stato realizzato grazie all’aiuto degli studenti del corso di scenografia della Rome University of Fine Arts, diretto dal docente Alessandro Vergoz, che, fin da subito, hanno sposato la finalità del progetto. “L’importante è provarci”, infatti, è una compagnia teatrale tutta al femminile, nata nel 1998 con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di associazioni no profit che operano per sostenere i bambini malati. Il bilancio di questi ultimi anni è straordinario: sono dodici le rappresentazioni avvenute nei più importanti teatri di Roma ed ammonta a 460 mila euro il capitale devoluto in attività benefiche.

“Rumors”, scritta da Neil Simon, è una commedia brillante che si snoda tra equivoci e scene esilaranti. Tutto si anima tra imprevisti, equivoci e convulsi tentativi dei protagonisti di sottrarsi a presunti scandali, che ne potrebbero compromettere la reputazione. Il denaro raccolto nei tre giorni all’Ambra Jovinelli sarà destinati ai piccoli ospitati dalla fondazione “P. Bellincampi onlus/Casa di KIM onlus” (www.associazionekim.it o www.bellincampionlus.it). Verrà aiutata, inoltre, anche la casa famiglia del Circolo San Pietro e la Piccola Famiglia.

«Quando la didattica – spiega Fabio Mongelli, direttore dell’Accademia legalmente riconosciuta dal Miur – incontra la solidarietà il risultato è avvincente. Gli studenti non si concentrano soltanto su quello che è l’aspetto legato alle competenze, ma si misurano con gli aspetti emozionali dell’esperienza, confrontandosi con il proprio modo di essere e la propria indole. È dunque un percorso di crescita interiore che merita di essere vissuto in maniera intensa, senza preclusione alcuna».