La notizia è stata ufficializzata in anteprima durante il CES di Las Vegas ed è una delle principali attrazioni nel calendario di quello che sarà il MIMO Milano Monza Motor Show 2023.
La terza edizione della festa dei motori che unisce fisicamente e virtualmente Milano e Monza, avrà luogo dal 16 al 18 giugno 2023 sia all’ombra della madonnina per la città di Milano e nel tempio della velocità di Monza, per una tre giorni tra hypercar, supercar, classiche, di pregio, due ruote, prototipi e focus su elettriche ed ibride plug-in, adesso aggiunge un importante tassello di caratura futuristica e di livello internazionale.
La partnership biennale tra MIMO e Indy Autonomous Challenge prevede l’utilizzo dell’Autodromo Nazionale di Monza per una nuova tappa di IAC, la competizione tra monoposto a guida autonoma Dallara AV-21 modificate dalle Università ed Istituti di ricerca di tutto il mondo, per una sfida da 1.5M di dollari, che erge al ruolo di pilota un software di controllo, tramite sensori, algoritmi di intelligenza artificiale e supercomputer e permette alle vetture di sfrecciare autonomamente a quasi 300 kmh.
Una competizione Made in USA con un cuore tutto italiano, nell’edizione che si è appena conclusa presso il Las Vegas Motor Speedway a farla da padrona è stata la monoposto preparata dal Politecnico di Milano con il team Polimove Autonomous Racing del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria DEIB, capitanato dal prof. Sergio M. Savaresi, che ha vinto la seconda edizione confermando un nuovo record di velocità, con il suo prototipo lanciato a 290 kmh.
Con il circuito di Monza si alzerà l’asticella della difficoltà visto che fino ad ora le gare sono state disputate dapprima con il simulatore e poi sugli ovali più famosi degli Stati Uniti. E nel 2024 sempre al MIMO si organizzerà una competizione completa, con sfide a eliminazione 1 contro 1, le cosiddette “head to head”.
“Indy Autonomous Challenge all’interno del MIMO incarna perfettamente l’anima di un’edizione che sarà totalmente dinamica, un calendario di 3 giorni dedicata allo spettacolo, alle prove su strada, alle sfilate di auto incredibili. MIMO 2023 promuove la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti di ricerca – afferma Andrea Levy, Presidente MIMO 2023 aggiungendo – La pista formula 1 e le antiche sopraelevate che useremo per i test drive saranno il palcoscenico di una gara Formula Indy speciale, con monoposto a guida autonoma, per la prima volta impegnate in un circuito tecnico con curve e chicane. Monza sarà la sede di una sfida incredibile tra le migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo”.
Articolo di Settimio Martire