Torna l’esperienza più dolce di Milano, nel weekend del 21 e 22 settembre apre la più grande pasticceria d’Italia e si appresta a riempire Milano di dolcezza: stiamo parlando di Sweety of Milano & Chocolate, ecco tutte le attività da non perdere nell’edizione 2019.
Il cioccolato, il salato, i “senza”, i cocktail e i grandi nomi: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la quinta edizione di Sweety of Milano & Chocolate, in programma il 21 e 22 settembre presso Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61.
L’evento di “Sweety” è un contenitore di prelibatezze che non si limita alla visione classica del dolce, ma anzi introduce ogni anno qualcosa di nuovo, per raccontare la modernità di questo settore e la sua capacità di rinnovarsi.
Nei due giorni dell’evento – 21 e 22 settembre dalle ore 10 alle ore 19.30 sono previste tutta una serie di attività gratuite ed un calendario di Masterclass invece a pagamento.
Per gli aspiranti pasticceri e gli appassionati che amano mettersi alla prova, Sweety offre un calendario fitto di Masterclass: sono ben 20 lezioni sabato 21 settembre e 13 lezioni domenica 22, una ogni ora dalle 10:30 fino alle 18:30. In cattedra saliranno i grandi nomi della pasticceria. Assolutamente imperdibile la lezione di Iginio Massari a quattro mani con la figlia Debora: alle 16:00 di sabato 21 settembre delizieranno tutti con la loro “Sonata a 4 mani”, un dolce sorprendente e inedito. Le eccellenze non mancano, grazie alle Masterclass firmate, tra gli altri, da Andrea Besuschio, Luigi Biasetto (che svelerà i segreti della sua Setteveli® con pan di spagna gluten free), Luca Montersino, Salvatore De Riso (con Fiore di visciole con crema al kirsch e cioccolato fondente), Anna Sartori impegnata a dimostrare con il suo Mignon Orange Olive che creare un ottimo dolce senza uova, latte e derivati e senza glutine si può e il bistellato Giancarlo Perbellini, che per due giorni si cala nelle vesti di pasticcere.
Ma i Maestri si faranno apprezzare dal grande pubblico anche durante i live showcooking gratuiti. Venticinque appuntamenti distribuiti nel corso del sabato e della domenica per vedere gli esperti all’opera, rubare qualche segreto, fare domande e avvicinarsi al mondo affascinante del dolce e del cioccolato.
Tra le Academy gratuite, gli ospiti potranno scegliere anche quelle a cura dell’Università del caffè di Illycaffè, con quattro “experience” sabato 21 settembre che si concentreranno sull’olfatto, la degustazione e la storia del caffè. Oppure, ancora, quelle a cura dei re del cioccolato Valhrona, quelle tenute da Congusto Gourmet Institute dove il pubblico potrà creare prelibatezze con le proprie mani, e ancora quelle curate da Cast Alimenti, che affronteranno il tema dei “senza”. Per tuffarsi, poi, nel mondo del vino con gli appuntamenti, sia sabato sia domenica, con Asti DOCG e Moscato d’Asti DOCG Experience: degustazioni e percorsi sensoriali con il sommelier Martina Doglio Cotto.
Sua Maestà il cioccolato avrà un’area tutta dedicata dove sarà possibile acquistare cioccolatini d’eccellenza, ma anche immergersi nella “Fabbrica dei cioccolatini”, uno spazio dove mettere le mani in pasta e imparare a realizzarli a casa propria. In più, il Maître chocolatier Maurizio Frau e la modellista Elisabetta Filonzi mostreranno dal vivo come realizzare dei soggetti in cioccolato stampati o modellati, con fantastiche sorprese per il visitatore.
Ma Sweety of Milano è anche l’evento che rende diversa la pausa, che sia essa quella del pranzo, della merenda, dell’aperitivo o la cena, ogni momento è buono per visitare Sweety ed assaggiare le innumerevoli specialità e combinazioni presenti.
All’ora di PRANZO, per esempio, saranno disponibili le tante bontà salate dei maestri pasticceri, chiamati a proporre le loro creazioni tra lievitati e ingredienti dell’orto. Come non voler assaggiare la Nuvola di pizza di Andrea Besuschio? Un babà al cappero salato, imbevuto in uno sciroppo di pomodoro, cuore cremoso di bufala affumicata e una lacrima di basilico che farà commuovere anche i più accaniti fanatici del dolce.
Oppure il panino al cacao con stracchino, capocollo irpino, carciofini e grué di cacao di Carmen Vecchione o, ancora, il Mono pan di Spagna di zucchine con crema allo stracchino di Giancarlo Perbellini. Il pubblico potrà scegliere tra una ventina di proposte salate di altrettanti Maestri, da gustare nell’ampio spazio del bar/bistrot in cui riposarsi tra un’attività e l’altra.
Sabato 21 e domenica 22 alle 16:00 scatta l’ora della MERENDA, nel lounge bar del Consorzio dell’Asti DOCG si potrà gustare il Crock-sandwich creato da Pizzeria Fantasy di Gianni e Giulia Dodaj insieme ai cocktail a base di Asti DOCG.
Alle 18 di sabato 21 e alle 17 di domenica 22 scatta, invece, l’ora dell’aperitivo con il PASTRY PAIRING: Un’estate Astigiana e L’aperitivo di Eva sono i due cocktail che il bartender Walter Gosso preparerà per l’abbinamento con due diverse bontà dolci del pasticcere Nicolò Moschella, Financier Confit e Mignon Tentazione.
Anche i più piccoli avranno un evento interamente a loro dedicato, si tratta di una grande festa per il quindicesimo compleanno delle Winx. Sabato 21 settembre potranno incontrarle dal vivo durante tre distinti momenti (alle 12:30, alle 14:30 e alle 18:30).
Per i piccoli pasticceri del futuro sono previste anche delle Masterclass (a pagamento, su prenotazione) a tema Winx: lezioni di 45 minuti, ogni ora, per genitore e bambino, con Roberto Cantolacqua, Antonio Daloiso, Salvatore de Riso e Alessandro Servida impegnati a guidarli nella creazione di dolci dai nomi fantasiosi come “cabochon d’Amalfi fatati” (Salvatore De Riso) o “Biscotti fatalosi decorati in ghiaccia” (Roberto Cantolacqua). I bambini potranno inoltre per due giorni divertirsi nello spazio Sweety baby, aperto ai piccoli tra i 6 e 12 anni, per realizzare dei prelibati biscotti.
Tante altre sorprese sono in programma per l’edizione 2019 di Sweety of Milano & Chocolate, tra cui la realizzazione di una torta monumentale, per entrambi i giorni di manifestazione, per vedere da vicino come si realizzano delle vere opere d’arte. La torta si potrà assaggiare e il pubblico potrà partecipare ad un divertente gioco su “Indovina l’ingrediente segreto”.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento: