Dal 4 al 6 novembre presso l’Allianz Mi.Co – Fieramilanocity arriva la 18° edizione di Golosaria, l’evento che celebra il meglio del settore agroalimentare italiano sotto un fil rouge che quest’anno ha come tema “la tradizione è innovazione”.
La manifestazione Golosaria, che a Milano si appresta a celebrare la diciottesima edizione, è ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che, da 25 anni raccontano l’eccellenza del comparto enogastronomico tramite una ricerca racchiusa nella prestigiosa guida Il Golosario.
Proprio in occasione di Golosaria Milano verrà presentata ufficialmente l’edizione 2024 de Il Golosario, la “guida alle cose buone d’Italia”, in questa nuova edizione racconta qualcosa come 2415 produttori, 4076 negozi e 3105 cantine di eccellenza.
L’evento Golosaria Milano, come già anticipato, è una grande vetrina del gusto che coniuga innovazione, tradizione e qualità, oltre ad essere un vero e proprio anticipatore di quelle che saranno le tendenze enogastronomiche di domani, perché “tutto ciò che è esplosivo per l’economia italiana passa da Milano” come riferito dal grande Maestro Pasticcere Iginio Massari nel corso dell’ultima edizione.
Come per le edizioni trascorse, anche quella che si appresta ad essere celebrata promette una tre giorni ricca di marchi storici dell’agroalimentare italiano ma anche nuove aziende che hanno scelto di distinguersi.
Per l’area FOOD saranno 200 i produttori che esporranno le loro eccellenze, 100 sono invece le cantine dell’area WINE selezionate dai giornalisti Gatti e Massobrio e 150 le etichette in assaggio per l’ENOTECA di Golosaria, presente anche uno spazio mixology con una drink list speciale ed un’apposita area di STREET FOOD. Per i più piccoli è pensata l’area Bimbi (spazio gestito da MammaOca con Club di Papillon).
Per gli eventi inerenti Golosaria 2023 immancabile l’agorà, ovvero il palco principale della rassegna su cui si volgono talk, approfondimenti e premiazioni nel corso dei tre giorni. Anche gli showcooking e le masterclass dedicate alla mixology per un ricco calendario che prevede oltre 50 eventi live.
In foto, un momento dell’edizione 2022 © Settimio Martire