C’è tanta voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo, lo confermano le presenze sia di espositori che di pubblico all’edizione 2023 della Borsa Internazionale del Turismo, in programma in questi giorni all’Allianz MiCo di Milano.
Ad inaugurare l’evento 2023, nel primo giorno di apertura al pubblico, è stato il Ministro del turismo Daniela Santanchè. Subito dopo il taglio del nastro ha visitato i vari stand presenti per poi recarsi presso lo stand ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo accolta da Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT.
Proprio ENIT in occasione di BIT ha presentato la nuova vision dell’Italia turistica, una vision orientata a guardare lontano, intensificando il proprio impegno per un’Italia più competitiva e in grado di soddisfare le ambizioni di leadership turistica globale, dopo aver accompagnato l’industria turistica italiana nel lungo periodo di incertezza dovuta al blocco del settore.
Tra gli appuntamenti ENIT in programma dal 12 al 14 febbraio, diverse conferenze stampa con partnership istituzionali come Unioncamere e Isnart per la presentazione di uno studio sull’outdoor e le previsioni trend 2023; il Maeci per il turismo delle radici; la Marina Militare e Difesa Servizi per Nastro Rosa Tour; con Trenitalia e con l’Associazione Progetto Città Medievali. Una tre giorni densa che nell’ultima giornata vedrà anche le celebrazioni per la Cerimonia di premiazione del progetto europeo Eu Eco-tandem.
Progetti che seguono a breve distanza un altro importante evento targato ENIT che ha avuto luogo nel corso del weekend sempre a Milano, vale a dire la campagna #thisisIschia che in occasione dei 10 anni della Metro 5 e della BIT ha visto alcune vetture ed alcuni spazi della stazione di San Siro “vestire” i colori di Ischia con le immagini più suggestive dell’isola colpita, lo ricordiamo, da una terribile frana lo scorso mese di novembre.
La BIT 2023 mira quindi a rafforzare il rilancio del settore turistico puntando sui viaggi a misura d’uomo, sostenibili e consapevoli. Le vacanze esperenziali sembrano aver trovato finalmente terreno fertile, stuzzicando la curiosità dei viaggiatori e degli operatori di settore, sempre in cerca di novità.
In questo scenario una parte da protagonista la fa la Regione Calabria attraverso il suo ormai noto brand “Calabria Straordinaria” che quest’anno partecipa alla BIT attraverso uno stand “ecosostenibile” che ospita al suo interno ben 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni di categoria, 3 consorzi di imprese turistiche, un desk condiviso con associazioni locali – Pro Loco e Comuni, le aree informative dedicate ai Borghi più belli d’Italia (di cui solo la Calabria ne conta ben 16) i suoi 4 parchi naturali (3 nazionali ed 1 regionale) e l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.
Una delle novità dell’edizione 2023 per Calabria Straordinaria riguarda sicuramente il Cineturismo, grazie anche al sapiente lavoro della Calabria Film Commission guidata da Anton Giulio Grande, oggi presente in fiera insieme ad altri importanti nomi del panorama nazionale tra cui il regista Mimmo Calopresti, il duo di registi Manetti Bros. (Marco e Antonio), il regista Fabio Mollo, l’attore Alessandro Preziosi e l’attrice Lina Siciliano, con cui è stato avviato un dibattito che ha inteso approfondire come il cinema contribuisca allo sviluppo turistico del territorio.
Nel corso della giornata inoltre è stato presentato il corto d’autore “Verso sud” un road-movie dal Pollino allo Stretto, diretto dal regista Giacomo Triglia, con la colonna sonora “da cielo a cielo” Dimartino, vede protagonista la bellissima Elisabetta Gregoraci.
“La Calabria – afferma il presidente della Regione, Roberto Occhiuto – ha l’ambizione di diventare uno dei territori più attrattivi del dell’area del Mediterraneo. Per questo stiamo puntando a valorizzare, oltre agli aspetti naturalistici ambientali, anche il patrimonio culturale della Regione, per farne un asset per lo sviluppo turistico”.
“Crediamo che nell’epoca in cui viviamo, anche il canale mediatico e unico rappresentato dalla cinematografia possa rafforzare la capacità di trasmettere la vera essenza della nostra identità e fare da volano allo sviluppo del turismo.”
“Siamo convinti – conclude il presidente Occhiuto – di avere tutte le carte in regola per crescere in questo settore, così come in tutti gli altri ambiti economici e produttivi. Lavoriamo incessantemente per farci apprezzare sempre di più stimolare curiosità degli altri verso una regione che sta rompendo i ponti col passato e vuole farsi conoscere per quello che realmente è: meravigliosa”.
Articolo e foto di Settimio Martire