Bit Milano 2024: La Calabria protagonista con le sue eccellenze

La 40a edizione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano   in programma in questi giorni a Milano presso l’Allianz MiCo, si conferma il più importante evento sugli scenari del turismo globale, offrendo sia ai viaggiatori che agli operatori del settore turistico il quadro su trend ed attrattori di un settore sempre in continua evoluzione.

Tra le novità dell’edizione 2024 troviamo “In orBITa” di Welcome Travel Group che permette l’interconnessione di Tour Operator, Compagnie di Crociera, Compagnie Aeree, Enti e fornitori di servizi legati al turismo; mentre Federterme-Confindustria introduce per la prima volta alla BIT l’area Thermalia, dedicata interamente al settore wellness/benessere.

Non da meno la Regione Calabria con il suo stand istituzionale sotto l’elgida di Calabria Straordinaria, un programma ricco di appuntamenti e circa 40 operatori turistici calabresi, tra enti, comuni e associazioni operative sul territorio provenienti da ogni parte della regione, veri protagonisti nonché attori dello sviluppo nel comparto turistico calabrese.

Ad accogliere visitatori, buyer ed il Ministro al Turismo Daniela Santanchè presso la cittadella calabrese alla BIT 2024 (caratterizzata dalle gigantografie di “soldanella calabrese” in una rilassante tonalità di verde che profuma di natura incontaminata) è stato il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che nel pomeriggio del primo giorno (4 febbraio ndr) ha partecipato al panel dedicato al turismo religioso intitolato “Tra cielo e terra sulle orme di San Francesco di Paola”, dove ha condiviso idee e progetti con altri relatori di rilievo, mentre nel secondo giorno di BIT (5 febbraio ndr) ha fatto il punto sulla copertura mediatica della nostra regione sulle reti RAI nel talk “Calabria Straordinaria: un anno di RAI”.

“La presenza della Calabria alla Bit di Milano – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – non è soltanto un’importante vetrina per rafforzare la nostra attrattività in campo turistico, ma come sempre una grande occasione di incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer selezionati provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno vogliamo mettere in luce tutte le qualità di un territorio che offre natura, gastronomia, arte, mare, montagna e tanto benessere ai suoi visitatori.”

“Come Regione stiamo investendo molto sull’offerta di un turismo sempre più a misura di bambino, attraverso misure economiche a favore dell’ampliamento dei servizi cosiddetti “family” degli hotel – continua il presidente Occhiuto – Ma soprattutto abbiamo concentrato molti sforzi per aumentare le rotte e i collegamenti aerei dei nostri aeroporti con molte città italiane ed europee. Perché siamo convinti che la Calabria, che sta diventando sempre più brava a promuovere le proprie eccellenze attraverso una nuova generazione di ottimi imprenditori, possa davvero fare un salto di qualità in termini di incremento turistico, non solo nel periodo estivo ma anche durante tutte le stagioni dell’anno”.

Articolo e foto di Settimio Martire