Ha preso ormai forma la quarta edizione de La Guarimba International Film Festival, il festival dei cortometraggi diretta dall’italo-venezuelano Giulio Vita, che si terrà dal 7 all’11 agosto nella spettacolare cornice del Parco Naturale della Grotta di Amantea, location che aveva ospitato l’evento anche lo scorso anno.
Dopo il progetto ministeriale “Cinema Ambulante” sul tema dell’integrazione, e l’inaugurazione della Biblioteca Guarimba al centro dei rifugiati di Amantea, i Guarimberos più energici e positivi che mai, arrivano alle porte dell’inizio dell’evento con nuovi progetti, ma riconfermando alcune collaborazioni, che insieme a incontri, ospiti d’eccezione e laboratori, vanno a riconfermare le già ottime premesse per una buona riuscita della manifestazione.
Il festival, anche per questa edizione, sarà diviso nelle sezioni Fiction, Animazione, Documentario e Videoclip Musicale, e vedrà la partecipazione di ben 50 cortometraggi provenienti da tutto il mondo della selezione ufficiale, che saranno visionati da una giuria d’eccezione composta da Aki Isoyama, Joana Camoes Galhardas, Sam Morrill, Alicia V. Palacios Thomas, Pablo Cristóbal, Dario Brunori e Giacomo Triglia, presieduta dal regista cinese Hu Wei.
Ma le collaborazioni non finiscono qui. Nell’anno della Scimmia – simbolo della manifestazione fin dalla primissima edizione – e in occasione del 150° anno di cooperazione internazionale tra Giappone e Italia, La Guarimba si colorerà d’Oriente e nell’ultima serata Sam Morrill, curatore di Vimeo, presenterà una selezione di cortometraggi dedicati all’Asia.
Tanti anche gli incontri e gli appuntamenti oltre il cinema: si partirà la prima sera con la conferenza “Isis da dentro”, condotta dal giornalista Adib Fateh Ali che presenterà il documentario Rukan sulla strage dell’Isis nei Paesi Arabi.
Rinnovato anche per la quarta edizione l’ormai consueto appuntamento con la mostra Artists For La Guarimba, a cura di Sara Fratini, che raccoglie le diverse versioni della locandina del festival, realizzate da illustratori di tutto il mondo, riconfermando il connubio con l’arte dell’illustrazione.
E a proposito di collaborazioni, mercoledì 6 luglio presso il Ristorante Tipiko, il primo concerto ad Amantea di Dario Brunori, cantautore nostrano che è inoltre uno dei programmatori della sezione videoclip all’interno del festival. I fondi raccolti andranno a finanziare La Guarimba.
Cinque giornate, dal 7 all’11 agosto, che fin dal pomeriggio saranno ricche di approfondimenti, dibattiti, proiezioni e laboratori anche rivolti ai bambini, come ad esempio quello di tinture naturali, o di timbri, a dimostrazione che chi insegue i propri sogni e ci crede, li può realizzare. Anche in una piccola città come Amantea, dove Giulio Vita e Sara Fratini da quattro edizioni si impegnano con fantasia e creatività a riportare – come dice il motto del festival – “Il cinema alla gente e la gente al cinema”.