Sarà un’estate a tutta velocità quella che si apprestano a vivere 15 località balneari della Calabria, in particolare della provincia di Cosenza, di Catanzaro e di Crotone, interessate dall’intervento di espansione del progetto 4.5G che l’operatore Vodafone ha abilitato in oltre cento località dell’intero stivale con la Giga Network.
La rete 4.5G è l’evoluzione della tecnologia del 4G e sintetizzando il tutto ai minimi termini possiamo vederla come un sostanziale aumento delle prestazioni in navigazione mobile fino al quadruplo della velocità rispetto al passato. Ovviamente per rendere questo possibile è necessario avere un dispositivo abilitato al 4.5G, una SIM da almeno 128k ed infine aver attiva l’opzione di navigazione a Velocità 4.5G sul proprio numero.
Secondo quanto afferma Vodafone nel promuovere il servizio, con la Gigabit sarà possibile scaricare un album con 12 canzoni in meno di un secondo o una puntata di una serie TV in 25 secondi. Ma non è solo questo a rendere la Giga Network 4.5G speciale, abbiamo diverse features che rendono la nuova rete più performante rispetto al passato, in particolare:
– Giga Speed: La velocità della rete arriva a superare il Gigabit, questo ci permette di effettuare download molto più rapidi con latenze che sono state abbassate fino al 60%.
Agile Network: Si possono condividere foto, guardare video e contemporaneamente parlare e navigare con la massima stabilità, anche in condizioni di traffico impreviste. Questo si traduce in servizi più flessibili e reattivi anche in luoghi affollati e stabilità nella navigazione.
Power Voice: La qualità della voce è migliorata, soprattutto per l’utilizzo del VoLTE (Voice over Long Term Evolution), permettendo un miglioramento del 50% soprattutto in ambienti rumorosi ed un basso tempo di attesa per l’avvio della chiamata.
Secure Control: E’ un sistema completo di sicurezza disponibile per tutti i clienti che permette di tenere al sicuro i dati personali ed i pagamenti online, sfruttando l’end-to-end delle applicazioni grazie all’EDGE COMPUTING: la rete in cloud al servizio della sicurezza.
La Giga Network 4.5G è lo step che anticipa i servizi 5G, la rete iperconnessa (lanciata ufficialmente il 5 Giugno 2019 a Milano in conferenza stampa) che promette di arrivare anche a 10 Gbsp e mette a disposizione dei clienti sempre più capacità e potenza di calcolo, supportando i servizi di nuova generazione e la navigazione in tempo reale. Attualmente il servizio 5G è attivo nelle città di Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli e relative aree limitrofe con l’obiettivo di raggiungere presto altre 100 città italiane.
La Vodafone Giga Network 4.5G in Calabria è disponibile nei comuni di:
– Fiumefreddo Bruzio (CS)
– Paola (CS)
– Soverato (CZ)
– Falerna (CZ)
– Sellia Marina (CZ)
– Pietrapaola (CS)
– Cirò Marina (KR)
– Diamante (CS)
– Belvedere Marittimo (CS)
– Sangineto (CS)
– Praia a Mare (CS)
– Tortora (CS)
– Cerchiara di Calabria (CS)
– Villapiana (CS)
– Rossano (CS)
Articolo di Settimio Martire