Taglio del Nastro di Apertura dell’avvio del Progetto “Piano Estate 2023/2025” a cura del Liceo Bruno-Colosimo di Corigliano-Rossano

Il progetto “Piano Estate 2023/2025” intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. Proprio la vela, il territorio, l’ambiente che vede protagonisti gli studenti del Liceo Bruno-Colosimo di Corigliano-Rossano.

Domenica 22 settembre 2024, il taglio del nastro per l’avvio del programma di uscite in mare, presso il Centro Nautico dei Laghi di Sibari, con una prima lezione propedeutica a seguito di una lezione teorica diretta magistralmente dal prof. Vincenzo Mastrangelo, già sabato 14 settembre presso i locali del Liceo Scientifico.

Il progetto è stato fortemente voluto dal lungimirante Dirigente Scolastico prof. Edoardo Giovanni De Simone, redatto e curato dal prof. Vincenzo Mastrangelo, docente del Liceo, che, insieme al tutor prof. Maurizio Sisca i quali hanno seguito e seguiranno gli alunni in tutte le fasi.

Il Liceo Bruno-Colosimo ha stretto una fitta collaborazione di partnership con L’A.S.D.  A vele Spiegate ASD” che, opera in sinergia con il Gruppo Sportivo Vela  della Lega Navale di Mirto-Crosia che  hanno fornito le imbarcazioni per ospitare i giovani liceali.

Il professore Mastrangelo, nel costruire il progetto, ha voluto dare insegnamento in modo trasversale specificando che navigare a vela significa sfruttare le forze naturali, in particolare il vento e le correnti marine per muoversi senza ricorrere a combustibili fossili o altre forme di energia artificiale. Tutto ciò avvicina i giovani alla natura e li spinge a comprendere meglio i suoi cicli e i suoi meccanismi.

La vela ci obbliga a vivere in armonia con l’ambiente, a sperimentare in prima persona l’efficacia delle energie rinnovabili, favorendo un approccio più consapevole all’ambiente, ai problemi legati all’inquinamento e al cambiamento climatico. Andare a vela, oltre a richiedere una conoscenza approfondita delle dinamiche naturali, come i venti, le maree e le condizioni meteorologiche, necessita la conoscenza di tecniche di navigazione,   di manutenzione della barca e, non per ultima quella di imparare che gestire una barca a vela aiuta a sviluppare abilità pratiche, capacità di adattamento e di problem-solving. Tutte competenze cruciali nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.

Ad accompagnare il prof. Mastrangelo e a rendere più completa la lezione hanno contribuito: il presidente dell’associazione “A vele Spiegate ASD” Giuseppe Godino, Salvatore  Vadicamo Responsabile  del “Gruppo Sportivo Vela della  Lega Navale di Mirto Crosia e Jimmy Fusaro presidente  della “Delegazione Lega Navale Mirto-Crosia”. Gli studenti hanno assistito anche alla manovra di salita in testa d’albero su una delle imbarcazioni da parte del prof. Giuseppe Godino manovra che ha suscitato non poca emozione, interesse e tanto entusiasmo.

Potremmo concludere che oltre ad insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto  dell’ambiente, bisogna infondere loro strategie educative tali da fargli vivere il territorio e la natura nel rispetto della vita stessa.

Alle attività collabora costantemente il Delegato Scolastico della Lega Navale Italiana prof.ssa Caterina Venneri, che auspica, per un futuro prossimo, sempre più iniziative dirette a coinvolgere giovani studenti verso il mondo della vela e ancor più verso il rispetto dell’ambiente.

L.C.