A Milano una verticale dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Calabria

Una nuova giornata di Golosaria Wine & Food, format nato in seno alla kermesse milanese Golosaria che ha già visto protagonista la Romagna, l’Abruzzo, la Lombardia ed il Piemonte questa volta è dedicata al mosaico di sapori della terra di Calabria (straordinaria).

La giornata Calabria Wine & Food, pensata per gli operatori del settore ma anche per gli appassionati più attenti, avrà luogo a Milano nel prestigioso Hotel Melià di via Masaccio 19 (zona Lotto Fiera) lunedì 17 giugno dalle 10.30 alle 20.00. Nel corso dell’evento si potrà vivere un’esperienza completa alla scoperta delle eccellenze della terra di Calabria, con produttori, una selezione di cantine (con 35 etichette in degustazione tra rossi, bianchi, rosati e passiti), incontri di approfondimento ed ovviamente gli immancabili piatti della tradizione. 

L’evento Calabria Wine & Food sarà una vera e propria anteprima per la stagione turistica calabrese che si appresta ad iniziare, un’opportunità per conoscere le cantine che offrono esperienze di enoturismo nella regione, sono 33 quelle recensite sull’edizione 2024 de IlGolosario Wine tour. 

Ma veniamo ai numeri, saranno nel complesso 31 i produttori presenti nella giornata milanese, arriveranno da tutte e cinque le province con un offerta che permetterà di esporre, far conoscere ed apprezzare ad oltre 1000 km di distanza le cose buone di una terra che spazia dal Pollino fino all’Aspromonte, bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio. Il vino sarà ovviamente il coprotagonista, insieme all’ampia la ricchezza di salumi, formaggi, ortaggi e sfiziosità, nel segno di una biodiversità unica. 

Ampio spazio agli approfondimenti tematici guidati da Paolo Massobrio e Marco Gatti (il programma è ancora in via di definizione, quindi potrebbe subire qualche lieve variazione. ndr): 

MASTERCLASS WINE • ore 11.30 – Un viaggio emozionale tra i Bianchi di Calabria 

– STAMATI – Bianco Malvasia Trebbiano “Zivit” 2023

– MACRÌ – Calabria Greco Bianco “Pozzello” 2021

– SERRAGIUMENTA – Calabria Igt “La Malvasia” 2021

– CANTINE VIOLA – Moscato di Saracena 2019

– BACCELLIERI – Greco di Bianco Passito 2016

MASTERCLASS WINE • ore 14.30 – La Calabria in Rosso

– GIRALDI&GIRALDI – Calabria Rosso “I Monaci” 2022 (magliocco)

– CERAMIDA – Nero d’Aspromonte Costa Viola 2021 (calabrese nero) 

– LE CONCHE – Calabria Terre di Cosenza Colline del Crati Rosso “Quercus” 2021 (magliocco dolce)

– ZITO – Cirò Rosso Classico “Alceo” (gaglioppo)

– SERRACAVALLO – Valle dei Crati “Vigna Savuco” 2019 (magliocco)

– ROMBOLÀ – Calabria “Trupia” 2016 (cabernet sauvignon, magliocco canino)

LAB FOOD • ore 16.00 e 17.30 – Calabria, un mosaico di sapori: l’arte norcina e casearia sposa i frutti della terra. Una degustazione di salumi e formaggi tipici, abbinati a conserve, confetture, mostarde di frutti e ortaggi calabresi.

Nell’area Area Lounge a cura di Bar Elyxir Melià, che rimarrà attiva per il pranzo, saranno serviti i seguenti piatti simbolo della regione:

  • Pasta fileja con ‘nduja, cipolla bianca di Castrovillari e pecorino crotonese.
  • Riso Carnaroli di Sibari con fiori di zucca, fagiolini freschi di Cortale, tonno e polvere di liquirizia
  • Involtino di maialino nero d’Aspromonte con pane profumato al bergamotto, caciocavallo silano e cicoria selvatica dei pascoli bradi

Per maggiori informazioni www.golosaria.it/it/programma-golosaria-wine-food-calabria-straordinaria