Domani 19 Aprile 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Casali del Manco, situata in Località Trenta, si terrà il primo Convegno sulla figura del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità.
La conferenza #GarantiAmo la #Fragilità in ogni sua forma rappresenta una significativa occasione di incontro e dialogo sul tema della necessità e dei bisogni che la figura del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, può soddisfare, migliorare, rendere meno pesanti, far si che i diritti vengano rispettati. Tale convegno vedrà la partecipazione di eminenti relatori. La conferenza mira a far conoscere la figura del Garante dei diritti delle Persone con disabilità e l’importante legge regionale che prevede l’importanza del ruolo del Garante nell’ambito delle disabilità. Saranno presenti il Sindaco Francesca Pisani, che ha voluto cogliere l’opportunità di offrire un ulteriore strumento di vicinanza tra Istituzioni e fragili, quale il Garante dei diritti delle persone con disabilità, interverrà il Responsabile delle politiche sociali del Comune di Casali del Manco, Antonio Tiberi, che coadiuva costantemente il Sindaco e fa sue le sue scelte creando sinergie per l’ufficio che dirige. Sarà presente la presidente dell’Associazione Mettiamoci in gioco, Gaetana Staine, associazione composta da genitori di bambini e ragazzi disabili, artefice sul territorio con iniziative e progetti, che tendono alla socializzazione, a un prosieguo terapeutico, l’Associazione Mettiamoci in gioco è riuscita a creare una sorta di mutuo aiuto tra genitori. Seguiranno dei brevi interventi da parte del garante del nostro Comune e di altri due Comuni a noi vicini, Filomena M. R. Cecere, Carmen Romano e Gianfranco Tosti. Il Comune di Casali del Manco è onorata di Ospitare chi dei diritti delle persone disabili né ha fatto una sua rasgione di vita ed esattamente il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Calabria, Ernesto Siclari, che ci riporterà la sua esperienza e ci indicherà le linee guida di quanto e come lavorare per essere incisivi e determinanti nelle nostre azioni. Prima della conclusione da parte dell’Assessore Regionale avv. Emma Staine prenderà la parola il lungimirante dott. Ferdinando Laghi, firmatario della legge sull’ Istituzione del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Terrà le fila del nostro convegno il Prof Filippo Fordellone impegnato da sempre per scelta professionale e di vita verso i fragili.
Ci sono Comuni che delle problematiche sociali ne fanno la loro bandiera e non per colore politico, ma solo ed esclusivamente perché hanno una sensibilità diversa da tanti altri amministratori, e soprattutto perché hanno la consapevolezza che i cittadini sono tutti diversi per la loro unicità ma è fondamentale rispettare i diritti di ognuno nessuno escluso.
Tale Convegno, riporta il Sindaco, è solo la prima pietra, le azioni che il Garante metterà in atto in difesa dei diritti delle persone con disabilità, verranno monitorate così da realizzare e costruire una storicità affinchè alcune mancanze non si compiano più.
L.C.