La ventennale storia che unisce Giancarlo Suriano al mangiare piccante ne fa uno degli ambasciatori d’eccellenza di uno dei prodotti tipici più apprezzati, ovvero il Peperoncino di Calabria, tutto partendo da un piccolo laboratorio nella cittadina tirrenica di Amantea.
La passione e la conoscenza che ha acquisito sulla ricerca delle migliori materie prime ad oggi gli permette di seguirne tutti i processi, dalla coltivazione alla trasformazione – che ricordiamo avviene senza uso di conservanti, per tale motivo il suo brand si fregia dello status di “Genuina Eccellenza”, a rimarcare, qualora fosse necessario, che siamo di fronte ad uno degli artigiani del gusto di Calabria (caratterizzato dai suoi immancabili occhiali rossi).
La qualità delle sue creazioni in vasetto gli ha permesso di esportare oltre i confini regionali e nazionali le eccellenze del territorio, ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti da ogni parte, ultimo solo in ordine di tempo quello di “Campioni del Golosario” ricevuto nei giorni scorsi a Milano sul palco di Golosaria 2023.
“Segnare un percorso di lungo respiro nel campo della trasformazione del peperoncino è per me un importante traguardo e questo premio mi offre la possibilità di confermare che credere fermamente in ciò che si fa, senza lasciarsi distrarre da tendenze estemporanee che rischiano di rivelarsi effimere, e senza cedere a compromessi, paga sempre” – fa sapere Giancarlo Suriano dalle sue pagine social, aggiungendo che – “È lo spirito che guida la mia attività, animata da sempre da passione, qualità e ricerca”.
Una ricerca dell’eccellenza che passa anche da importanti collaborazioni intraprese con istituzioni di settore, come l’Accademia del Peperoncino, il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea IGP ed ultima, solo in ordine di tempo, la Melanzana Violetta di Longobardi De.Co.
Traguardi che lo hanno spinto ad affinarsi sempre più nella realizzazione di “chicche” che fanno della qualità il tratto distintivo, tutto accompagnato da un packaging accattivante ma allo stesso tempo delicato ed ideale anche per il fine dining.
E così dopo aver creato Amanteo, un fermentato di peperoncini freschi calabresi e aceto di vino, da oggi una nuova “creatura” trova spazio nel palmares dei prodotti a marchio Suriano Genuina Eccellenza, aggiungendo anche un nuovo tassello nel panorama degli spirits in cui la Calabria negli ultimi anni sta andando decisamente forte.
Stiamo parlando dell’Amaro Cattivo, presentato a Milano in occasione di Golosaria 2023, si tratta di un amaro denso, a base di erbe di Calabria con una marcata nota di peperoncino, miele di fico ed una gradazione alcolica di 40° che lo rendono sia un ottimo digestivo che una perfetta base per cocktail. Presentato proprio nell’area della mixology, rimarca in pieno il tema dell’edizione 2023 dei questa kermesse di enogastronomia, ovvero innovazione è tradizione.
In foto Giancarlo Suriano con il premio “Campioni del Golosario” (c) Settimio Martire