Una ricca presenza di espositori ed un programma di degustazioni e show cooking imperdibili fanno da cornice alla tre giorni di Golosaria Milano 2023, per dar vita dal 4 al 6 novembre presso l’Allianz Mi.Co – Fieramilanocity ad un racconto in “salsa calabra” che unisce enogastronomia, cultura ed ambiente promosso dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria sotto il cappello ormai identificativo del brand Calabria Straordinaria.
Presso lo stand regionale Destinazione Calabria in Area Food troviamo: Antiche Essenze Mediterranee, Birrificio Magna Grecia, Azienda Agricola Brizzi Valentina, Consorzio di tutela dei Fichi di Cosenza DOP, Azienda Agricola De Franco Vincenzina, Florio Monica Panestorto, Laboratorio Lucchetta, Le chicche di Francesco Taverna, Olearia San Giorgio, Pasticceria Rocco Scutellà, Qual’Italy Liquori, Salumificio Tradizionale Mandarino e Sarubbi delizie per il palato.
Tra le novità di Golosaria Milano 2023 c’è da segnalare un incremento dei vignaioli partecipanti alla kermesse, grazie a Calabria Straordinaria Wine che annovera Campoverde Agricola, Terre di Balbia, Aspromonte Vini, Magna Graecia, Serracavallo, Feudo dei Sanseverino, Agricola Stamati, Cantina Masicei, La Matina, Campana, Serragiumenta agricola e Termine Grosso.
In enoteca Golosaria troviamo in degustazione:
Bianchi
Colacino Wines – Terre di Cosenza Bianco Pecorello 2021
Rossi
Spiriti Ebbri – Calabria Rosso “Neostòs” 2020
Librandi – Cirò Rosso Riserva “Duca Sanfelice” 2020
Passiti
Antonella Lombardo – Calabria Greco di Bianco Passito “Cheiras” 2020
Anche l’area MIXO, lo spazio di Golosaria dedicato alla mixology vede la presenza di importanti realtà del territorio calabrese nel panorama degli spirits nazionali, per alcune aziende è la prima partecipazione, altre si riconfermano eccellenze di Golosaria. Nel dettaglio sono Calabro Beverage, Suriano Genuina Eccellenza, La Spina Santa, Essenza Mediterranea, Officina dei Cedri, Sapori e saperi.
Ricco anche il panel degli incontri a tema Calabria, con una tre giorni che in calendario include anche la presenza del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che terrà – tra l’altro – a battesimo la prima bicicletta da corsa realizzata in legno di castagno dell’Aspromonte.
Per la tre giorni di Golosaria Milano 2023 ecco l’estratto degli eventi promossi da Destinazione Calabria:
Sabato 4 novembre
• ore 14.30 | SPAZIO WINE TASTING – Destinazione Calabria – Tour tra vitigni. I Rossi. Conduce Paola Gula con la partecipazione di Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti.
In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
• ore 15.30 | AREA AGORà – Golosaria incontra una Calabria straordinaria.
Partecipa il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto
• ore 16.40 | AREA FOOD – Destinazione Calabria: Racconti a piccole dosi con lo chef Antonio Petrone ristorante Pietramare Isola Capo Rizzuto (KR) sul tema: biodiversità in polveri. Maurizio Pescari ne parla con Donatella Zappia di Antiche Essenze Mediterranee e con Raffaele Vitale coordinatore del ristorante Pietramare. Con degustazione di: Viaggio a Tropea…, 106… in direzione Crotone, tradizioni….a street food, Mammola…in polpetta, colazione a…Cutro.
• ore 17.00 | SPAZIO MIXO EVENTS – Visit Calabria – Spiriti Calabresi Volume I.
In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
- ore 18.00 | SPAZIO SHOW COOKING – Calabria da percorrere: tradizioni e contrasti di un territorio che si racconta attraverso i suoi sapori. Con Federica Di Lieto.
- In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
Domenica 5 novembre
• ore 12.30 | SPAZIO WINE TASTING – Destinazione Calabria – Tour tra vitigni. Tonalità in rosa.
Conduce Paola Gula con la partecipazione di Elvia Gregorace e Guglielmo Gigliotti. In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
- ore 15.00 | AREA SHOW COOKING – Calabria da percorrere. Sapore di mare ad alta quota: il baccalà con Pippo & Piter Preston di Vin@amor di Formello (Roma). In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria
• ore 16.00 | SPAZIO MIXO EVENTS – Visit Calabria – Spiriti Calabresi Volume II.
In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria
• ore 18.00 | AREA FOOD – Nella bottega calabrese il panino è …. merenda o colazione? L’esperienza di Sbunda a Milano: Maurizio Pescari ne parla con Marco Rizzitano e Gianpaolo Cardamone, con degustazione di tre tipologie di panino.
Lunedì 6 novembre
- ore 10.30 | AREA FOOD – LA BICICLETTA DA CORSA REALIZZATA IN LEGNO DI CASTAGNO DELL’ASPROMONTE. UN PROGETTO DI RICERCA NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITÀ. Maurizio Pescari ne parla con il prof Salvatore Francesco Papandrea dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
• ore 11.30 | UN TOUR-APERITIVO TRA MARI E MONTAGNE TUTTO CALABRESE…COS’E’? Maurizio Pescari lo chiede al cuoco Claudio Villella (segue degustazione).
• ore 13.00 | SPAZIO SHOW COOKING – Calabria da percorrere: il riso Carnaroli di Sibari, un nodo tra mare e montagna.
Con Claudio Villella di Ristorante Portovecchio Crotone e la partecipazione straordinaria di Giorgione, l’oste più amato d’Italia. In collaborazione con il Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
In foto copertina: un momento dell’edizione 2022 © Settimio Martire