Quella di Golosaria 2024 è stata un’edizione davvero ricca, a partire dalla volontà di unire Territori, Identità e Futuro – idealmente e simbolicamente – sotto la grande opera avveniristica di Fuksas che da 20 anni sovrasta il polo fieristico di Rho Fiera Milano.
E’ stata una diciannovesima edizione che ha raccolto sotto lo stesso tetto oltre 400 espositori provenienti da ogni parte d’Italia, e con una Calabria Straordinaria che ha lasciato meravigliosamente il segno ai tanti appassionati, professionisti e curiosi che hanno avuto modo di visitare il padiglione 5 del polo fieristico, con un cambio netto rispetto alle passate edizioni come già accennato nei giorni scorsi.
Va dato atto che la Regione Calabria, grazie alla partnership promossa dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale, si è attivata non soltanto per evidenziare i suoi prodotti d’eccellenza ma anche puntando al ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico, con l’obiettivo di incentivare il turismo esperienziale e lo sviluppo del territorio.
La presenza dell’Assessore al Turismo Giovanni Calabrese, insieme ad una squadra tutta al femminile, che ha visto la partecipazione di Maria Antonella Cauteruccio e Gina Aquino, rispettivamente Dirigente Generale e Dirigente di Settore del Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria, ha contribuito a rafforzare la presenza istituzionale all’interno dell’importante kermesse milanese, veicolata tra l’altro attraverso un ricco calendario di appuntamenti che hanno avuto luogo presso lo spazio “Esperienza Calabria” toccando tutte e quattro macro aree tematiche su cui si sviluppa Golosaria, ovvero Food, Wine, Mixo e Cucine di Strada.
Nel corso della prima giornata si è svolta l’attesa cerimonia di consegna degli attestati ai 100 produttori del Golosario 2025 che incarnano meglio il tema della rassegna, assegnati quest’anno a cinque aziende calabresi:
- Antiche essenze Mediterranee (Crotone)
- Le Terre di Zoè (Gioia Tauro)
- Lucchetta Soc.Coop.(Cirò Marina)
- Opificio Calabria (Santa Maria del Cedro)
- Salumificio Mandarino (Belsito).
Nel corso della seconda giornata di Golosaria è stato il momento di premiare i 100 migliori vini dell’anno, con un riconoscimento per le nuove cantine “TOP Hundred 2024”, ed un altro per le cantine già premiate nelle precedenti edizioni che si sono riconfermate con nuovi vini “TOP Storici 2024”.
Per la Calabria a ricevere il prestigioso riconoscimento sono state 4 nuove cantine e 5 storiche, nel dettaglio:
TOP HUNDRED 2024
– Azienda Agricola Ceratti – Casignana (RC) con Rùdina IGT Calabria Bianco (100% Greco bianco) 2022
– La vigna di Alfredo – San Donato di Ninea (CS) con il Rosso “Assonanze” (Castiglione) 2019
– Russo & Longo – Strongoli (KR) con il Rosso Gaglioppo “Decennio” 2020
– Terre di Balbia di Altomonte (CS) con il Gaglioppo rosato “Ligrezza” 2022 (Top dei Top Rosati 2024)
TOP STORICO 2024
– Benvenuto Giovanni Celeste – Francavilla Angitola (VV) con il Bianco Orange Zibibbo non filtrato
– Casa Vinicola Criserà – Reggio Calabria (RC) con Costa Viola Rosso “Armacia” (Prunesta, Malvasia Nera, Nerello, Gaglioppo) 2022
– Senatore Vini – Cirò Marina (KR) con Cirò rosato bio “Puntalice” 2023
– Tenute Ferrocinto – Castrovillari (CS) con lo Spumante Brut Rosè Metodo Classico Dovì 2020
– Zito Vini – Cirò Marina (KR) – Cirò Rosso classico “Alceo” 2022
Nella giornata inaugurale di Golosaria, presso l’area Food dello spazio istituzionale Regione Calabria, a dare il via alle degustazioni guidate è stata la masterclass dedicata al mondo dei torroni e pralinati calabresi, “Torrone e dintorni: innovazione nella tradizione” con il maestro Paolo Caridi, che ha deliziato i presenti con la creazione in diretta del pregiato dolciume.
Nel pomeriggio si è proseguiti con la degustazione guidata a cura dell’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani) ed il topic “Profumo di pani: viaggio nelle varietà dei pani calabresi con profili sensoriali e abbinamenti gastronomici con INAP”, mentre lo Spazio Mixo ha ospitato “Spiriti calabresi volume I”, esperienza di gusto dedicata ai distillati d’eccellenza regionali.
Non poteva mancare sua maestà il peperoncino, protagonista del momento degustativo “Diversamente piccante. Il peperoncino elemento universale.” condotto da Giancarlo Suriano. la serata è proseguita nello Spazio Show Cooking con Sapori d’autunno: sprazzi di mare forza 4 con Claudio Villella del ristorante Il Porto vecchio di Crotone e con l’ultima degustazione guidata “Calabria: tra mare e montagne all’insegna del millenario ulivo. Voce all’olio vero!” in compagnia di Maurizio Pescari.
Articolo e foto di Settimio Martire