A Longobardi la presentazione del romanzo “Il mercante di seta nera”

Si è svolto presso l’Atlantis Park di Longobardi (CS) – alle prime luci del tramonto di venerdì 8 agosto – l’evento di presentazione del romanzo di Antonio Centomani, “Il mercante di seta nera” pubblicato da Musitalia Editore. 

L’evento promosso dalla giornalista Maria Carla Palermo con la collaborazione dell’Associazione ENTERPRISE ed il patrocinio del Comune di Longobardi ha visto sul palco diversi ospiti, tra cui il Sindaco del comune tirrenico Giacinto Mannarino, che ha preannunciato la disponibilità dello stesso presso la Biblioteca Comunale.

“Il mercante di seta nera” è il romanzo di esordio di Antonio Centomani, regista e giornalista napoletano, classe 1964, noto per il suo impegno nel cinema sociale con opere di successo come L’Aquilone di Claudio (2016) e Resilienza (2020), nel periodo pre-lockdown, complice un fortuito incontro con un docente di storia inglese a Roma, ha trasmutato la sua sensibilità narrativa in campo letterario. 

Si tratta di un romanzo che parla di storia, colonialismo e libertà, ambientato nell’Inghilterra del XVIII secolo e che si incentra sulla vita del giovane Oliver Wellesley, spietato mercante di schiavi e tessuti pregiati e futuro duca di Wellington, che rimane affascinato da Afua, bellissima africana la cui pelle ricorda il nero della seta più preziosa. Questo incontro inaspettato condanna il protagonista ad affrontare quei demoni della coscienza rimasti sopiti per troppi anni. 

Un romanzo che racconta la fragilità dell’essere umano in un’epoca in cui l’ambizione del colonialismo europeo ha dovuto fare i conti con i più alti valori dell’amore e della libertà, temi affrontati dall’autore in un calzante dialogo con il giornalista Enzo D’Anna ed intervallati dalla lettura di alcuni estratti del romanzo a cura dello speaker Domenico Pecora. 

Ad arricchire ulteriormente il dibattito è stato il contributo della Dott.ssa Deborah Chirico del Ministero della Giustizia e le domande del pubblico, che numeroso ha preso parte all’evento, conclusosi con il firmacopie dell’opera.


Il mercante di seta nera 
EAN: 9791280108067
Autore: Antonio Centomani
Editore: Musitalia Editore
Anno edizione: 2023
Pagine: 249 p., Brossura