La Milano Fashion Week torna in passerella

Si riaccendono i riflettori della Milano Fashion Week, in programma a Milano dal 21 al 27 settembre, secondo un ricco palinsesto di eventi dove la parola “digital” è sempre meno utilizzata, dando finalmente spazio alle location, segrete, to be confirmed o straconosciute che siano, proscenio del Made in Italy in cui i grandi stilisti presentano le collezioni donna dedicate alla stagione primavera/estate che verrà.

Nel ricco calendario della MFW Women’s Collection annoveriamo 63 sfilate di cui 42 in presenza e 21 in digitale. Le presentazioni e gli eventi sono un totale di altri 173 appuntamenti e come sempre a supportare il tutto ci sarà la piattaforma di streaming milanofashionweek.cameramoda.it ed il maxischermo in piazza San Babila. 

Tra in big che hanno scelto di sfilare in questa edizione troviamo Prada, Versace, Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Dolce & Gabbana, Etro, Fendi, Missoni, Tod’s e molti altri. 

Ampio spazio anche alle nuove proposte, alcune delle quali finaliste e vincitrici delle precedenti edizioni della Milano Moda Graduate, la rassegna giunta ormai alla settima edizione che punta a valorizzare il talento degli studenti universitari provenienti dalle migliori scuole di moda italiane. 

I vincitori dell’edizione 2021 Milano Moda Graduate verranno proclamati domenica 26 settembre presso il Fashion Hub di Via Turati 34. 

Sempre al CNMI Fashion Hub, ospitato nel Museo della Permanente di Via Turati 34, dal 22 al 27 settembre sarà possibile visionare le collezioni di tre stilisti emergenti: Tiziano Guardini, Gilberto Calzolari, Re-generations per il progetto “Designers for the planet, quattro designer ungheresi: Alma, Kata Sdegedi, Nini, Zia Budapest per il progetto “Budapest Select”, 5 talenti BIPOC (Black Indigenous People of Color) per “Black lives matter in italian fashion” e per la prima volta con il nuovo progetto “Fashion bridges – i ponti della moda” si metterà in relazione il talento di quattro studenti del Polimoda con altrettanti designer del Sud Africa che, proprio a Milano presenteranno le loro capsule collection, prima di partire alla volta di Johannesburgh per la South African Fashion Week di ottobre.

La campagna di comunicazione della Milano Fashion Week Donna curata da Carolina Amoretti ha scelto come location il meraviglioso Palazzo Mondadori realizzato da Oscar Niemeyer. Tra le modelle protagoniste della nuova campagna comunicativa un piacevole ritorno, quello di Paola Fonticoli.

La Milano Fashion Week è anche tempo di celebrazioni, infatti nel corso della kermesse verrà celebrato il 20°anniversario della collezione Nudo di Pomellato, inaugurata l’esibizione “The way we are” per celebrare i 40 anni di Emporio Armani, festeggiati i 50 anni di carriera di Chiara Boni e la nuova sede milanese di Marcolin in occasione dei 60 anni dell’azienda di Longarone.

Articolo di Settimio Martire