Oltre 500mila visitatori al Salone Auto Torino

Il ritorno del Salone Auto in città ha rappresentato un motivo di grande orgoglio per Torino dopo anni di assenza e l’incidente avvenuto in piazza deve essere vissuto da tutti come uno stimolo ancora più stringente per organizzare in sicurezza gli eventi che prevedono un ampio coinvolgimento di pubblico. Non dobbiamo tuttavia rinunciare a questo tipo di manifestazioni che accrescono la visibilità nazionale e internazionale della città e delle sue bellezze con importanti ritorni economici sul sistema territoriale” – la dichiarazione del Presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina, segue la comunicazione del comitato organizzatore: 

Sono state tutte dimesse le persone ferite durante la parata di Salone Auto Torino di domenica 15 settembre, in piazza San Carlo. Il Comitato organizzatore si è interessato fin dai primi minuti alle loro condizioni e continuerà a farlo fino ad avvenuta guarigione”.  Episodio che ha ricevuto la dovuta priorità e che lascia ora spazio alla soddisfazione degli organizzatori nel valutare i numeri che hanno contraddistinto Salone Auto Torino 2024. 

Numeri alla mano sono stati oltre 500.000 i visitatori totali di Salone Auto Torino che hanno passeggiato tra gli stand in centro città e che con i test drive hanno provato le novità più sostenibili nel corso del weekend dal 13 al 15 settembre scorso.

Grazie all’utilizzo del Free Pass, il biglietto elettronico gratuito che ha consentito tra l’altro diverse convenzioni, si è riusciti a tracciare un quadro abbastanza attendibile dei visitatori che, per il 30% è arrivato da fuori Piemonte, a livello nazionale da tutte le regioni, mentre per gli stranieri i numeri più rilevanti sono arrivati da Francia, Svizzera e Germania. Un dato interessante è stato rappresentato dalla presenza femminile, il 34% del totale dei visitatori di Salone Auto Torino. 

Numerose le istituzioni che hanno visitato Salone Auto Torino: il Sen. Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle attività produttive, all’internazionalizzazione e attrazione investimenti Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino, Chiara Foglietta, Assessora a mobilità e trasporti Comune di Torino, Dario Gallina, Presidente Camera di Commercio di Torino, Marco Gay, Presidente Unione Industriali, Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino, Benedetto Camerana, Presidente Museo nazionale dell’Automobile. Salone Auto Torino è stato realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’inaugurazione di venerdì 13 settembre ha celebrato i 200 anni dell’evoluzione della mobilità con la sfilata di: carrozze del 1800 trainate dai cavalli; carrozza motorizzata a vapore del 1879; una delle prime auto a motore a scoppio, la Fiat 12hp del 1902; i prototipi dei grandi carrozzieri che hanno raccontato lo sviluppo tecnologico e del design del XX secolo; i modelli del 2024 più sostenibili delle case automobilistiche presentate in maniera dinamica.

A Salone Auto Torino è stato celebrato il design con le premiazioni di 5 Centri Stile: Pininfarina, Bertone, GFG Giugiaro, Italdesign e Centro Stile Ferrari. Il Senatore Matteo Salvini ha consegnato il premio a Flavio Manzoni, direttore Centro Stile Ferrari.

Per Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino: “Salone Auto Torino è stato un evento che ha saputo riaccendere la passione per l’automobile affrontando a 360° tutte le tematiche della mobilità, con un racconto storico, culturale ed emozionale. Per il 2025 Salone Auto Torino si confermerà quale principale punto di incontro tra visitatori, case automobilistiche, media e politica che già in questa edizione hanno potuto confrontarsi sul futuro dell’automobile. Voglio fortemente ringraziare Regione Piemonte, Città di Torino e tutti i nostri partner per il sostegno nell’organizzazione di Salone Auto Torino”.

La ricaduta del Salone dell’Auto sulle attività del commercio e del turismo è stata significativa e in crescita rispetto all’edizione precedente. Secondo un’indagine che abbiamo svolto fra bar e ristoranti, è stato del 25-30% l’incremento degli incassi registrati dai locali rispetto a quelli di un normale fine settimana; sia pure in misura più limitata, i benefici hanno riguardato anche i negozi. – la dichiarazione di Giancarlo Banchieri, Presidente Confesercenti, che prosegue – Il pubblico era costituito non solo da appassionati, ma anche da gruppi e famiglie, che hanno colto l’occasione del Salone per visitare Torino. Manifestazioni come questa vanno sostenute e potenziate perché sono utili non solo in sé, ma anche per far conoscere sempre di più Torino: chi viene per uno specifico evento, ritorna per la città e per i suoi tanti elementi di attrazione”. 

Salone Auto Torino tornerà il prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025, con format, programma e location che saranno svelati nella prossima conferenza stampa.

Articolo e foto di Settimio Martire