I rumors che anticipavano la composizione del parterre d’eccezione della XII edizione della Grotta dei Desideri sono stati confermati. La notizia è ormai ufficiale ed è di quelle che non lasciano certo indifferente il grande pubblico: quest’anno sarà la presenza d’eccezione di Anna Falchi a rendere unica ed inimitabile la Serata di Gala della Grotta dei desideri, l’evento di moda, arte e cultura che si svolge nell’incantevole Parco della Grotta di Amantea.
Dopo un’edizione stellare come quella del 2015 che, ricordiamo, ha visto una straordinaria presenza di pubblico acclamare Valeria Marini, ecco che per per Agosto 2016 arriverà ad Amantea la showgirl dalla bellezza nordica, per le origini, ma latina per il temperamento.
Ad Anna Falchi sarà consegnato il premio “Media Event” alla carriera: un riconoscimento per un’attività professionale quanto mai variegata che restituisce l’immagine di un’artista a tutto tondo che ha saputo innovare e rinnovarsi.
«Sono davvero felice di questo riconoscimento – sottolinea la Falchi – Ho avuto modo di conoscere a fondo la realtà della “Grotta dei Desideri”: più che un fashion contest, un laboratorio di idee e di sapere. Spero di poter dare agli stilisti in concorso il mio contributo, ma soprattutto la mia esperienza».
«La partecipazione di Anna Falchi alla Serata di Gala – aggiunge il direttore artistico della manifestazione, Ernesto Pastore – è motivo di orgoglio. Ospitiamo una delle donne più belle al mondo che si è impegnata per realizzare il suo sogno, coniugando fascino e bravura».
Anna Falchi è solo una delle grandi star che prenderanno parte alla XII edizione della Grotta dei Desideri. Come già anticipato nei giorni scorsi sarà presente anche l’attrice Milena Miconi e non mancherà il cabaret d’autore, direttamente da Zelig arriva il “Virus Show” di Enzo Polidoro, Claudia Borroni e Didì Mazzilli.
Sono quattro le serate in calendario per la Grotta dei Desideri, si parte il 1 agosto in piazza San Francesco a Campora San Giovanni, con il supporto dell’associazione “Aics – No Limits”, per la Serata di Anteprima. Il 2 agosto, presso l’Hotel La Principessa, avrà luogo la Fashion Dinner: un connubio perfetto tra l’arte sartoriale e quella visiva e gustativa che gli chef riescono a profondere nei piatti, declinando così in diversi modi il concetto di sensualità. Il 3 agosto l’appuntamento è nella piazzetta dedicata agli Amanteani nel mondo, nella centralissima via Margherita di Amantea per una iniziativa molto particolare intitolata semplicemente “Dalla parte delle donne”: tra le presenze già confermate, la criminologa Monica Capizzano.
Si chiude il 4 agosto alle ore 21, presso la cornice d’incanto del Parco della Grotta, con il gran finale della Serata di Gala. Saranno 25 giovani promesse della moda a presentare le loro creazioni al grande pubblico. La commissione di valutazione che decreterà il vincitore sarà presieduta dal maestro Graziano Amadori che, tra l’altro, presenterà in esclusiva e in anteprima assoluta una speciale collezione ispirata ad Amantea e alla Grotta dei desideri. Tra gli altri giurati una presenza di rilevanza assoluta: la stilista Sonia Fortuna. Una passione, la sua, di stilista pura, fedele ad uno stile che si è mantenuto fino ad oggi inconfondibile, anticipando sempre le tendenze della moda con le sue collezioni create con tessuti originali da lei stessa disegnati e finiture realizzate a mano secondo la migliore, antica, tradizione italiana. Confermata in giuria anche Anna Calviello, astro nascente della moda italiana, cresciuta di pari passo con l’evolversi della Grotta dei desideri, incarnandone al meglio lo spirito e la visione organizzativa.