Articolo di Settimio Martire
La Tchaikovsky Wind Orchestra diretta dal Maestro Francesco Caruso con brani tratti dal repertorio musicale cinematografico ha fatto da sottofondo alla serata di premiazione del progetto “Musica Maestro” coordinato dal Maestro Luigi De Francesco. Un progetto di guida all’ascolto avviato nel 2016 con due precise direttive, la prima di avviare precocemente i giovanissimi alla musica e, successivamente accompagnati dalle famiglie a teatro, attraverso la guida all’ascolto, introdurli alle opere in scaletta.
La musica è un linguaggio purtroppo non molto capito – fa sapere il Maestro De Francesco – è un linguaggio attrattivo che necessita di sacrificio ed allenamento costante, e difatti i quaranta elementi provenienti dal Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Torinese arrivano da un lungo percorso di oltre 10 anni di studio. Abbiamo delle eccellenze in ambito musicale e non le sappiamo “vendere” – fanno sapere gli organizzatori – immaginate un parco pieno di musicisti ed una tribuna vuota a non ascoltarli, evidentemente manca qualcosa, e quel qualcosa è la promozione del “prodotto musicale” ai giovani, vale a dire al nostro futuro.
Il progetto “Musica Maestro” mira proprio a questo, a creare il vivaio per la buona musica attraverso un articolato programma di GUIDA ALL’ASCOLTO che nell’Anno Scolastico 2016 ha visto la partecipazione delle seguenti scuole: l’Istituto Comprensivo “Nicotera Costabile” di Lamezia Terme, l’Istituto Comprensivo Statale Sant’Eufemia di Lamezia Terme, l’Istituto Comprensivo Statale “Mameli” di Amantea, l’Istituto Comprensivo Statale di Campora – Aiello, l’Istituto Comprensivo “Isidoro Gentili” di Paola ed il Liceo Classico e Scientifico di Paola. Per il programma di AVVIO PRECOCE hanno invece stipulato il protocollo di intesa le scuole di Campora San Giovanni, Decollatura, Scagliano e Pedivigliano, mentre altre adesioni sono già al vaglio per il prossimo anno scolastico. Complessivamente nel progetto sono stati coinvolti oltre 3000 bambini in cinque mesi di attività.
Un momento della serata