Si disputerà in Calabria, per la prima volta nella storia del beach volley, la finale nazionale della massima competizione italiana per questo sport, ospitata per l’occasione presso il Centro Federale Fipav Sport Village Amantea dal 25 al 28 agosto.
Promosso dall’ASD Beach&Volley Amantea, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, e con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale, del Comune di Amantea, del Comitato Regionale Fipav Calabria, del Comitato Provinciale Fipav di Cosenza e del CONI – che sosterrà l’importante evento agonistico, come ha dichiarato il Presidente Giovanni Malagò – l’evento trasformerà per quattro giorni la cittadina amanteana nella capitale del beach volley.
Dopo infatti le varie tappe di avvicinamento di Soverato, Casal Velino, Marotta, Milano, Cervia, Francavilla, Pescara e Jesolo, per le finali scudetto arriveranno nella città nepetina i più forti beachers under 19 ed under 21 d’Italia, pronti a sfidarsi per contendersi il titolo di campione d’Italia 2016. Il tutto sulla sabbia dei sei campi dello Sport Village e nell’arena che sarà appositamente allestita per le Finali.
Un importante riconoscimento per il sodalizio Amanteano da parte della FIPAV che arriva dopo aver realizzato dal 2010, 3 Campionati Italiani, 1 Finale Regionale, 4 Tappe Regionali, 40 Tornei amatoriali, 4 Selezioni Regionali e 2 collegiali della Nazionale Italiana.
«Siamo certi che questo evento sarà un’importante vetrina per tutto il territorio calabrese e soprattutto per la Città di Amantea, che saprà sicuramente distinguersi per calore ed accoglienza. Ringraziamo la Fipav – affermano il Presidente Socievole ed il Promoter dell’evento Vincenzo Pugliano – per averci affidato questo importante compito che cercheremo di onorare con la massima responsabilità grazie a tutto lo staff dell’associazione, che è il vero protagonista dei successi degli anni precedenti.»
Lo staff dell’associazione infatti è in moto da mesi insieme ai partner ed agli sponsor dell’evento, per organizzare al meglio la kermesse, che sarà seguita dai media nazionali e trasmessa in diretta web tv, radio e social. Inoltre la kermesse sarà accompagnata anche da eventi di avvicinamento, attività collaterali e di intrattenimento. Un fitto programma che sarà diffuso nelle prossime settimane attraverso un’apposita conferenza stampa.
Intanto sulla sabbia dello Sport Village Amantea, dai primi di giugno, si sono già svolte le selezioni regionali per la rappresentativa calabrese e sono state avviate sia le attività della scuola di beach volley, che conta tantissimi appassionati tra grandi e piccini, che gli eventi amatoriali del beach summer tour 2016 che si disputeranno tutti i fine settimana fino al grande finale di agosto.
Un evento da non perdere, che contribuirà a dare visibilità ad un’Amantea che già da tempo, sta cercando con impegno di riportare sotto i riflettori le bellezze della cittadina e le numerose opportunità che davvero essa può offrire.