Arco Magno scelto da ENIT e Nutella per rappresentare la Calabria

L’incantevole Arco Magno di San Nicola Arcella (CS) rappresenterà e racconterà in chiave Nutella uno dei posti più belli e suggestivi della costa tirrenica calabrese.

Si chiama “TI AMO ITALIA” la nuova limited edition di Nutella in uscita il 12 ottobre, che inneggia alla straordinarietà del nostro paese con 30 immagini da collezione selezionate da Enit – Agenzia Nazionale del Turismo Italiana.

Nel complesso si tratta di una collezione di vasetti davvero speciali, la nuova Nutella limited edition “Ti Amo Italia” è un invito a ricordare quanta meraviglia ci circonda, promuovendo un processo di riscoperta dello straordinario nell’ordinario.

Trenta storie, trenta vasetti che celebrano l’intera penisola, toccando tutte le regioni. Si va dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati: ogni vasetto rappresenta uno scorcio d’Italia.  

1.    Abruzzo: Gran Sasso

2.    Basilicata: Matera 

3.    Calabria: Arco Magno di San Nicola Arcella

4.    Campania: Faraglioni di Capri

5.    Emilia Romagna: Portici di Bologna

6.    Friuli Venezia Giulia: Vigneto di Savorgnano – Lago di Fusine

7.    Lazio: Civita di Bagnoregio – Monte Circeo – Via Appia Antica

8.    Liguria: Cinque Terre

9.    Lombardia: Lago di Como 

10.  Marche: Colli di San Severino

11.  Molise: Cascate di Santa Maria del Molise

12.  Piemonte: Langhe – Monte Rosa – Lago Maggiore

13.  Puglia: Alberobello – Roca Vecchia 

14.  Sardegna: Arcipelago della Maddalena – Su Nuraxi di Barumini 

15.  Sicilia: Scala dei Turchi – Stromboli 

16.  Toscana: Val d’Orcia

17.  Trentino Alto Adige: Parco Adamello Brenta – Lago di Braies

18.  Umbria: Piani di Castelluccio

19.  Valle d’Aosta: Gran Paradiso 

20.  Veneto: Venezia – Burano

La limited edition è stata realizzata da Ferrero in collaborazione con Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo per valorizzare e promuovere il territorio italiano e diffondere maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda e su quanto questi luoghi siano a portata di mano e accessibili a tutti. 

L’esperienza per il consumatore non si limiterà al packaging del vasetto, ma inquadrando il QR code presente sulla confezione si potrà vivere un’esperienza immersiva in VR – virtual reality. 

I contenuti saranno fruibili all’interno di una piattaforma digitale – spiegano gli organizzatori del progetto – dove si potranno inoltre mettere alla prova le conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette legate alla tradizione culinaria del paese rivisitate in chiave Nutella. 

“Un viaggio multisensoriale per coinvolgere ogni persona in uno storytelling suggestivo e inesauribile di esperienze visive e gastronomiche. Enit promuove l’immagine dell’Italia nel mondo, lo fa con ben 28 sedi in tutto il globo. Questo progetto contribuirà ad affermare l’Italianità e le eccellenze del Made in Italy con un brand immediatamente riconoscibile” dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

 “Nutella firma il suo amore per l’Italia su ogni vasetto e ci ricorda che per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, a volte basta soltanto guardarsi attorno. In questo difficile momento per un settore strategico della nostra Economia come il turismo, Nutella si stringe, di proposito, accanto all’Enit per valorizzare presso gli italiani la loro ricchezza nazionale più grande: la bellezza dell’Italia stessa, quella vera e reale, fatta di natura ed arte, città e borghi, mari e montagne, quella che il mondo intero ci invidia” dichiara Alessandro d’Este Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia. 

Non ci resta che attendere il 12 ottobre per scoprire quanto sono dolci i luoghi più suggestivi della nostra penisola.

Articolo di Settimio Martire