Falconara Albanese. Tutto pronto a far rivivere il centro storico con il presepe

Nel cuore del centro storico del paesino arbëreshë che si affaccia sul mare, si svolgerà mercoledì 26 dicembre a partire dalle 14 e 30, la seconda edizione del presepe vivente aperto a tutta la comunità, a Falconara Albanese, che lo scorso anno aveva partecipato superando di gran lunga le aspettative degli organizzatori.

Promotori dell’evento il Comitato Progresso Cittadino, costituitosi lo scorso maggio, che si impegna non solo nello svolgimento di eventi e manifestazioni, come quello del presepe, ma anche nel segnalare e cercare soluzioni, insieme agli associati, su eventuali problematiche presenti nel quotidiano.

A dare una mano affinché l’evento del 26 riesca, gran parte degli abitanti di Falconara: dai più piccoli ai più grandi, infatti, nell’ultimo mese, tutti si sono dati da fare, in base al proprio tempo a disposizione e le proprie capacità, a ripristinare a addobbare i locali al piano terra messi a disposizione da residenti e non del centro storico. Gli stessi ospiteranno botteghe di artigiani, luoghi di lavorazione di cibi e case con scene di vita quotidiana, che daranno un tocco in più di antico a tutto il borgo.

Il percorso inizierà quest’anno a partire da piazza Mazzini, nei pressi della scalinata della chiesa di San Michele Arcangelo, e si snoderà per gli antichi vicoli di nuovo riabitati, fino ad arrivare alla natività.

A rendere tutto più ricco e festoso, saranno presenti stand di oggetti creati a mano e di cibi tipici natalizi, che verranno distribuiti durante il percorso, in cui circa 100 figuranti in costume, rappresenteranno la notte di Natale nel centro storico.