Sono sempre di più le opportunità offerte dalla GDD Fashion Week ai giovani fashion designer emergenti che vogliono mettersi alla prova e confrontarsi su nuove sfide. L’edizione 2021 del contest ha ufficialmente aperto le iscrizioni lo scorso 16 ottobre.
Due le opportunità: una fase Preview e una fase Finale. La prima è composta da 4 appuntamenti che avranno luogo a Roma, nella location post industriale “HANGAR63” tra dicembre e marzo in pieno rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19. I fashion designer potranno presentare una collezione di tre abiti, da loro realizzata e non necessariamente inedita, con la quale potranno assicurarsi un posto nella fase finale del contest. La seconda fase, quella finale, vedrà gli stilisti approcciarsi ad un tema quanto mai attuale e discusso: “NO GENDER”.
Il Fashion System è ormai pronto ad abbattere ogni vincolo e a varcare la soglia di una nuova era: il fenomeno della moda senza connotazioni di genere è ormai globale. Il “no gender” non si limita infatti a trovare un punto di unione tra i due sessi ipotizzando capi indossabili da entrambi, ma si basa sull’idea che le norme, la lingua e le situazioni sociali dovrebbero evitare di utilizzare il genere come principio di differenziazione e quindi di discriminazione. Il nuovo focus è l’individuo che deve potersi vestire come preferisce senza limitazioni imposte dagli stereotipi di genere. «Quando la dignità dell’uomo viene rispettata e i suoi diritti vengono riconosciuti e garantiti – questo il punto di vista della direttrice artistica Viviana Lorelli – fioriscono anche la creatività e l’intraprendenza, così la personalità umana può dispiegare le sue molteplici iniziative a favore del bene comune».
Il contest è indirizzato a stilisti, studenti presso istituti pubblici e privati di design, moda e modellistica, allievi delle università di moda e delle scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di otto anni. Possono partecipare anche gli stilisti con meno di diciotto anni, purché autorizzati dai propri genitori o da chi ne fa le veci. Tutte le informazioni sulla nuova edizione sono disponibili sul sito www.gddfashionweek.it.
Un’edizione stimolante e quanto mai ricca di opportunità. La giuria tecnica, composta da professionisti e rappresentanti della stampa e del mondo della moda, assegnerà una borsa di studio di 2.500,00 euro. È inoltre prevista la possibilità per ogni singolo sponsor dell’evento di assegnare riconoscimenti ai candidati prescelti.
Tutti gli eventi saranno presenziati e seguiti da professionisti del settore quali giornalisti, blogger, influencer, buyer, stilisti affermati e tecnici del mondo della moda con l’unico scopo di offrire agli stilisti sempre maggiori possibilità per mettere in mostra il loro talento.