Dopo essere state in giro per l’Italia e aver toccato numerose città e regioni con una mostra itinerante, le 30 foto vincitrici del concorso fotografico Wiki Loves Monuments edizione 2015, arrivano a Milano, dove rimarranno in esposizione per due mesi, prima di ripartire nuovamente per l’ultima (per il momento) tappa.
Passando per Massa Marittima, Torino, Asti, Comacchio, Modena, Baselga di Piné, Borgo Valsugana, Esino Lario – in concomitanza con Wikimania 2016, il raduno mondiale dei Wikipediani svolto dal 22 al 26 giugno – , la mostra sarà questa volta ospitata dal chiostro del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”.
Tra le foto, a viaggiare in giro per il Bel Paese, troviamo anche quella di Paolo Musacchio, che si era aggiudicato il premio speciale Wiki Loves Fiumefreddo con uno scatto del Castello Della Valle.
Protagonisti di un tour tutto italiano partito quest’inverno, gli scatti si potranno ammirare a partire da oggi 5 luglio dopo l’inaugurazione della mostra, realizzata in collaborazione con ICOM Italia (la principale associazione professionale del settore museale in Italia), in occasione dell’evento “Cult night”, una notte bianca durante la quale il museo rimarrà aperto fino alle 23 e 30, dove musica, arte, cibo e bevande andranno a completare la già suggestiva atmosfera.
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” è tra i partner che offrono per tutto l’anno un ingresso agevolato ai soci di Wikimedia Italia. Presentando infatti la tessera dello scorso anno o di quest’anno, è possibile entrare in modo gratuito.
Le altre istituzioni, partner di Wikimedia Italia, che hanno aperto le porte ai soci sono il MUSE – Museo della Scienza di Trento, la fondazione di Mansutti di Milano e il Museo Galileo di Firenze.
A settembre, dopo Milano, la mostra si trasferirà a Sud, a Taormina in occasione di Taobuk – Taormina International Book Festival, il festival internazionale del libro della città siciliana, che si svolgerà dal 10 al 17 settembre, chiudendo così il lungo tour di mostre di Wiki Loves Monuments, già pronto per iniziare l’edizione 2016.