Spinti da un profondo attaccamento al proprio territorio, e dalla voglia di impegnarsi con energia affinché esso venga valorizzato e conosciuto, anche per quest’anno i ragazzi dell’associazione di Onda D’urto hanno realizzato la guida turistica di San Lucido, dove trovare tante informazioni utili su luoghi d’interesse ed eventi della cittadina.
Nata da un’idea di Debora Calomino, membro della stessa associazione ed esperta di turismo, la guida rappresenta un percorso di valorizzazione turistica, che visti i consensi e i commenti positivi dello scorso anno, anche quest’anno i giovani hanno voluto ripetere.
All’interno tante informazioni utili, luoghi di interesse culturali, eventi, gastronomia, nonché una piantina di San Lucido con tutti i “percorsi utili”, oltre ai banner pubblicitari delle varie attività che hanno collaborato, che sono cresciute di molto dalla scorsa estate. Da 40 della prima edizione, hanno raggiunto per l’estate 2016 quota 64.
«È anche grazie a loro – ci tengono a precisare gli associati – se è stato possibile la realizzazione della guida turistica. Mesi di lavoro, di idee, di scelte e di studi, che hanno visto anche questa volta buoni risultati». Fin dal 24 giugno infatti, giorno in cui c’è stata “l’uscita ufficiale” della guida, l’associazione ha ricevuto numerosi complimenti, a dimostrazione che il lavoro svolto durante questo anno è sicuramente stato proficuo.
La guida è disponibile presso tutte le attività coinvolte e a brevissimo lo sarà anche presso il punto di informazione che la stessa Onda D’Urto instituirà per rispondere alle domande su San Lucido, su eventuali percorsi da seguire o sugli eventi ai quali partecipare.
Un lavoro impegnativo dedicato a Ida, Filomena e Sara, le tre ragazze sanlucidane tragicamente scomparse qualche tempo fa in un incidente stradale.
E sempre pronti a mettere in atto nuove idee, Onda D’Urto ha da poco lanciato il concorso “Prendi scatta e vinci”, che premierà chi raggiungerà più like sul social facebook. Basterà mandare agli organizzatori uno scatto mentre si indossa la nuova maglia “I love San Lucido”, indicando l’utilizzo che se ne fa, che sarà pubblicata con gli hash #ilovesanlucido e #iolausoper, e il tag del protagonista della foto.
Un idea innovativa e “fresca” per dare visibilità al paese, prima di una lunga serie di altre iniziative simili volte alla valorizzazione della piccola ma amata cittadina.
Asmara Bassetti