Un ritorno nella capitale denso di suggestioni per la creatrice di gioielli Daniela Moretti. Dopo aver presentato le proprie linee nello scorso mese di novembre, nell’ambito di un evento che ha avuto luogo presso la Rome University of Fine Arts, l’artista lucana ha scelto nuovamente la città eterna per ambientare gli scatti fotografici che immortalano le creazioni maschili.
«Si tratta – spiega la stessa Moretti – di un’anteprima di quello che andremo a realizzare nel mese di marzo. Da qualche settimana, infatti, attraverso le mie pagine Facebook ed il mio sito ufficiale ho lanciato un contest per individuare un ragazzo ed una ragazza che saranno protagonisti della campagna pubblicitaria del 2017. La selezione è indirizzata a modelli e modelle, anche senza esperienza, con età compresa tra i 18 e i 28 anni. Possono partecipare coloro che compiranno 18 anni alla naturale scadenza del bando. In questo caso l’iscrizione va avallata dai genitori o da chi ne fa le veci. La selezione prevede la presentazione, da parte dei candidati e delle candidate, di un mini book fotografico composto da tre fotografie in formato JPG: una in primo piano, una a mezzo busto e una a figura intera, preferibilmente in costume da bagno, unitamente alla compilazione del modulo scaricabile dallo spazio web www.danielamoretti.it o dalle mie pagine social. I nominativi del ragazzo e della ragazza prescelti verranno pubblicati entro il 28 febbraio 2017».
La commissione esaminatrice sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare ad un particolarissimo shooting fotografico che sarà realizzato nei luoghi che connotano la Basilicata al massimo del suo splendore. I prescelti riceveranno un contratto di lavoro pari ad euro 250 cadauno, che verrà corrisposto a conclusione degli scatti e in occasione della presentazione del materiale fotografico realizzato. Ma in attesa che tutto ciò si concretizzi ecco pronta l’immagine maschile che prevede una serie di collane e bracciali, tutti lavorati a mano, pensati per un uomo contemporaneo che, a seconda dei momenti della giornata, può mostrare i vari lati del suo carattere e della sua personalità, coniugando eleganza, sportività e tendenza.
«Mi auguro – ha concluso la designer rionerese – che le iscrizioni continuino ad arrivare copiose così come è stato fino ad ora. Sono certa che il set fotografico che allestiremo in Basilicata permetterà di far conoscere la memoria e la modernità della nostra terra. Ma non è tutto. Questo prezioso lavoro sarà poi presentato al pubblico in occasione di un convegno che avrà luogo il prossimo 31 marzo a partire dalle ore 17, presso la suggestiva cornice di palazzo “Giustino Fortunato” a Rionero in Vulture (Pz), tra addetti e lavori ed i personaggi più amati del jet-set nazionale ed internazionale».
Il piccolo ma incantevole centro collinare, famoso per le acque minerali, si appresta così a vivere un’altra grande giornata di mondanità, considerando i protagonisti che hanno apprezzato l’arte della Moretti fino a questo momento: da Raffaello Balzo a Rosanna Cancellieri, senza dimenticare il forte legame con l’attrice Milena Miconi, testimonial dell’artista in occasione dell’edizione 2016 della Grotta dei desideri.