BIT Milano: tre giorni per scoprire il turismo di domani

A Milano è tempo di BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, dopo l’ultima edizione in digitale, torna in presenza per accogliere il grande pubblico di settore e non presso i padiglioni di Viale Lodovico Scarampo dal 10 al 12 Aprile.

Si scrive BIT ma si pronuncia “giro del mondo in tre giorni”, si può riassumere così l’evento che da 42 edizioni porta in mostra l’eccellenza del turismo nostrano ed internazionale a Milano, in una tre giorni che consente agli operatori di approfondire contatti, destinazioni, trend, player ma anche di sviluppare opportunità di business B2B e B2C, e per i privati (una giornata, quella di domenica 10 aperta al pubblico) trovare nuove ispirazioni e opportunità per i prossimi viaggi e vacanze.

L’edizione 2022 vede una folta presenza di enti e realtà italiane, affiancate da ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo che con BIT porta presso gli stand di FieraMilanoCity quasi 900 espositori scelti tra le eccellenze del territorio. Non solo regioni ma anche città e territori, come Bergamo-Brescia, Capitali della Cultura 2023, la Penisola Sorrentina, Il Cilento, i consorzi locali ma anche le organizzazioni di categoria come l’Associazione Dimore Storiche Italiane o la Fondazione Arena di Verona che porta in rappresentanza l’Opera Festival.

Lo slow tourism è declinato in ogni sua forma, si parte dai percorsi sostenibili con un grande parterre di proposte all’insegna delle vacanze naturalistiche e responsabili, non mancano le chicche come la “Soldanella calabrese”, il fiore simbolo della Regione Calabria adottato dall’Assessorato al Turismo, che sarà presentato insieme al progetto “Calabria Staordinaria” domenica 10 Aprile.

Ma BIT è anche buon cibo con eccellenze enogastronomiche dello stivale a trainare il settore del food tourism, saranno presenti espositori come la Strada del Radicchio Rosso di Treviso, il Variegato di Castelfranco, il Vino della Franciacorta, l’aceto balsamico di Modena, ma anche le tipicità del territorio della Presila calabrese, delle Langhe, della Toscana e tante altre da scoprire.

Un intero piano di FieraMilanoCity è dedicato all’offerta internazionale, si parte dai parchi naturalistici di Canarie, Formentera, Germania, Grecia e Malta, passando ai resort ecosostenibili dei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius e Thailandia, passando per le spettacolari escursioni che regalano incantevoli luoghi come Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco, senza dimenticare le vacanze socialmente responsabili di Brasile, Cina e USA.

Tra le novità del 2022 da segnare in agenda c’è il Villaggio ASTOI Confindustria Viaggi, l’associazione dei tour operator che racchiude per la prima volta sotto lo stesso tetto fino a 20 tour operator associati, tra grandi nomi, storici e realtà emergenti. 

Il settore dei trasporti, uno degli asset fondamentali del settore turistico annovera tra gli espositori nazionali Trenord, Trenitalia ed internazionali Air Europa, American Airlines, British Airways, TAP Air Portugal e Aerolineas Argentinas che proprio in occasione di BIT Milano presenterà il nuovo collegamento Roma – Buenos Aires. Sul fronte crocieristico troviamo Costa Crociere, MSC e Norwegian Cruise Line.

Un ricco calendario di conferenze, convegni e seminari di approfondimento fanno da contorno alla kermesse, spingendo l’acceleratore su temi come innovazione e sostenibilità, attraverso 5 macroaree (Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainabiliry e Travel Tech) afferendo al palinsesto di oltre 90 appuntamenti del “Bringing Innovation Into Travel”.

“In un momento così particolare per il settore, la formula multi-target di BIT Milano conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo fondamentali per conoscere le tendenze emergenti” chiosano gli organizzatori, in attesa di inaugurare questa nuova importante ripartenza alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Foto di repertorio

Articolo e foto di Settimio Martire