«L’ascolto avviato in questa prima fase della gestione commissariale restituisce l’immagine di un territorio vivo, di gente desiderosa di darsi da fare, di una comunità attenta che ama incondizionatamente la città in cui ha deciso di abitare e di far crescere i propri figli. Una comunità pronta ad impegnarsi per favorire la crescita e lo sviluppo della propria terra».
Il commissario prefettizio, dottoressa Emanuela Greco, a margine dell’incontro avvenuto presso la sala consiliare di corso Umberto I con i negozianti di Amantea e Campora San Giovanni, ha inteso porgere un sentito ringraziamento ai tanti che hanno preso parte all’assemblea. Una partecipazione così attiva testimonia quanto sia elevato il grado di attenzione verso la cosa pubblica. Un segnale che va sostenuto ed incoraggiato. Solo uno scambio serrato, ma corretto, di informazioni e di punti di vista consente, del resto, di “tarare” le decisioni su quelle che sono le esigenze della società civile, dando così senso a quel concetto di democrazia partecipata che è alla base del sistema governativo locale e nazionale.
«La storia di Amantea – ha ribadito la dottoressa Greco – è densa di pagine che declinano la laboriosità in vari modi. Il comune tirrenico non è solo noto per il paesaggio, il centro storico o per la bellezza del mare, ma anche per l’alta qualità ricettiva e della ristorazione e per una presenza qualificata di negozianti ed artigiani che reggono il confronto, per convenienza e cortesia, con realtà metropolitane certamente più ampie dal punto di vista demografico. Parallelamente per il lasso di tempo che resterò alla guida della città, farò quanto è nelle mie possibilità per andare incontro ad una categoria, quella dei commercianti e dei gestori di pubblici esercizi, che è componente fondamentale del tessuto sociale cittadino. Le situazioni da verificare non sono di certo poche, ma insieme ai sub commissari Marco Ghionna e Ugo Dattis cercheremo di portare a compimento anche questa parte specifica del nostro lavoro».
Il confronto tra ente locale e imprenditori non è stato solo apprezzato per le modalità in cui si è svolto, ma anche per la tempistica in cui lo stesso ha avuto luogo. Piano viario, imposte, valorizzazione del territorio ed identità sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati da qui ai prossimi mesi, nel rispetto delle parti e dei ruoli.
«Giorno dopo giorno – conclude la dottoressa Greco – comprendo quali siano i fattori che rendono Amantea così diversa rispetto a molti altri centri costieri. È un valore aggiunto sul quale bisogna investire, ampliando il principio della condivisione e della cooperazione. Mi auguro che tale possibilità possa essere compresa anche dalle persone oneste e laboriose che hanno preso parte alla riunione e che chiedono soltanto di migliorare e progredire: cercheremo di farlo insieme».